Notizie Locali Attualità

Assisi, inaugurate due nuove camere immersive su San Francesco

Le spettacolari installazioni arricchiscono la collezione permanente sul Patrono d’Italia

Print Friendly and PDF

“L’Enigma del Maestro di San Francesco” e “Il volto di San Francesco da Cimabue a Caravaggio”. Sono due le spettacolari camere immersive inaugurate da Fondazione Perugia a Palazzo Bonacquisti Assisi, uno degli edifici storici di proprietà dell’ente filantropico. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, 21 dicembre 2024, alla presenza delle autorità civili e religiose locali e di alcuni esponenti della Fondazione. Presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Assisi, Veronica Cavallucci, e il custode del Sacro ConventoMarco Moroni.

Le due sale virtuali, realizzate con le più innovative tecniche digitali a seguito di un lungo lavoro di ricerca, creano uno spettacolo di luci e colori per accompagnare i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta di arte e spiritualità. 

La camera intitolata l’Enigma del Maestro di San Francesco è stata realizzata in occasione dell’omonima mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria, grazie alla disponibilità e al supporto del Sacro Convento. Lo spazio virtuale consente di esplorare in maniera inedita un tassello fondamentale dell’attività del Maestro di San Francesco, con i suoi metodi e i suoi segreti, nonché di scoprire con ragionevole certezza l’aspetto delle sezioni della Basilica Inferiore andate perse, in particolare laddove l’esistenza del Santo si specchia nella Passione di Cristo.

Il volto di San Francesco da Cimabue a Caravaggio, invece, è il frutto del lavoro della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell'Ateneo perugino, diretta dalla professoressa Cristina Galassi. Il percorso guida i visitatori lungo l’iconografia del Poverello attraverso i secoli, consentendo di apprendere con occhio nuovo la diversa percezione che di lui hanno avuto i maestri dell’arte, da Giotto a Matteo da Gualdo, fino appunto a Caravaggio.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Veronica Cavallucci, che ha sottolineato come le due Camere rappresentino un grande valore aggiunto anche per i tanti turisti attesi per il Giubileo e per gli anniversari francescani: “Questo progetto regala una nuova luce alla nostra città e impreziosisce ulteriormente il Palazzo della Fondazione, donando un’occasione di studio e approfondimento a visitatori e residenti”.

“Arte, storia e cultura sono parte integrante della nostra missione, ma lo sono sempre più in uno spirito di continuo rinnovamento e sperimentazione” ha dichiarato Alcide CasiniPresidente di Fondazione Perugia:“Immergendosi in queste suggestive cupole di luce è possibile esplorare l’arte e la spiritualità del passato, vivendo un’esperienza che è insieme culturale ed emozionale”. 

Fabrizio StaziDirettore generale della Fondazione, ha ringraziato i fornitori e gli esperti che hanno reso possibile le installazioni: “Attraverso gli strumenti della scienza” ha detto “l’esperienza dei visitatori si moltiplica e varca i confini del possibile, in un viaggio nel tempo che riesce a ricostruire, e a raccontare, l’eterno presente della bellezza e dell’arte”.

“La mia soddisfazione è almeno duplice, perché questa iniziativa è anche un modo per valorizzare ulteriormente uno dei gioielli più preziosi della Fondazione, Palazzo Bonacquisti, che già ospita l’esposizione permanente IlVolto di San Francesco” ha concluso Luca Galletti, Presidente di Fondazione CariPerugia Arte.

Palazzo Bonacquisti, con le nuove Camere virtuali, è aperto al pubblico il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 18.30. Per i giorni 26/27 dicembre e 1/6 gennaio apertura straordinaria dalle 11.30 alle 18.30.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/12/2024 18:58:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

In partenza i nuovi voli Aeroitalia Perugia – Comiso >>>

Carenza di medici all'ospedale di Sansepolcro, la Lega: "Servono internisti" >>>

Fast order: per l'ordinazione di prodotti alimentari all'interno di istituti scolastici e aziende >>>

Medioetruria a Rigutino: Serve un piano di azione per la stazione >>>

Sotto l’albero una fantastica Stella d’Oro per Ugo Russo >>>

Il Palio della Balestra vince la trasmissione di Rai2 "Il Palio d'Italia" >>>

Anche Caprese Michelangelo si schiera per la guardia medica pediatrica >>>

Terminati i restauri degli affreschi nella chiesa di San Domenico a Città di Castello >>>

Tappa in Kuwait per gli Sbandieratori di Sansepolcro, ma c'è già un 2025 ricco >>>

Trent’anni di rintocchi per il Gruppo Campanari di Sansepolcro >>>