Notizie Locali Cronaca

Nel 2024 la Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino ha fermato 130 auto senza assicurazione.

Un fenomeno molto preoccupante

Print Friendly and PDF

Sarà che i premi delle polizze sono sempre più onerosi ma anche a Castiglion Fiorentino si registra il preoccupante incremento delle auto che circolano senza assicurazione.

Nel 2024, il Comando di Polizia Municipale, durante i consueti e periodi servizi di controllo del territorio, hanno fermato ben 130 auto sprovviste di RC AUTO.

Un trend, come detto, in continua ascesa a livello nazionale. L’ultimo rapporto dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) mostra un quadro preoccupante: nel 2023 circa 3 milioni di automobili (più di 2,8 per l’esattezza) non è assicurata, in Toscana si parla di 152.000 unità.

Oltre a violare l’obbligo di legge sull’RCA rappresentano un grave pericolo per tutti e un danno all’erario impressionante.

Il problema principale è legato ai sinistri in cui sono coinvolte le auto non assicurate. In questo caso non essendoci una polizza chi subisce il sinistro non ha alcuna tutela e l’unica strada percorribile è quella di rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada. Si tratta di un istituto che si occupa proprio dei sinistri provocati da veicoli non assicurati o non identificabili. Ma a differenza delle polizze assicurative il Fondo non risarcisce i danni, se non quelli responsabili di gravi lesioni.

“Il dato è preoccupante” – dichiara il comandante della polizia municipale, Marcellino Lunghini, che aggiunge “solo pochissimi ammettono di sapere di non essere coperti da RCA Auto, tutti gli altri adducono svariate e improbabili scuse”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2025 16:47:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Tragico incidente a Umbertide: morto un uomo di 52 anni >>>

Scivola in bici in un sentiero dell'Alto Savio: soccorso un 22enne di Forlì >>>

Sansepolcro, denunciato il ladro di vestiti: colpo da 15mila euro nell'outlet grandi firme >>>

Incendio distrugge un garage nella zona di Agazzi: salvi coniugi 80enni >>>

Morto Emanuele Di Rocco, noto ristoratore di Arezzo >>>

Marocchino strappa di mano il portafoglio a un giovane di Città di Castello >>>

Spedizione punitiva durante una festa a Trestina: colpi di pietre, spranghe e bottiglie >>>

Schianto in moto nel centro di Arezzo: grave un 50enne del posto >>>

Quattro giovani trovati in possesso di droga a Città di Castello >>>

La Guardia di Finanza sequestra 1300 prodotti non sicuri e riscontra violazioni fiscali >>>