Giallo di Garlasco: con chi sarà confrontato il Dna trovato nella casa e nei vari reperti

Il maxi incidente probatorio segna un nuovo capitolo nelle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi
La gip di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha accolto la richiesta della Procura per un maxi incidente probatorio nelle nuove indagini su Andrea Sempio in relazione all’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007. L’accertamento comprenderà un’ampia analisi genetica e comparazione del DNA su numerosi reperti, alcuni mai esaminati prima. Tra questi, un frammento del tappetino del bagno, tamponi, prelievi e oggetti come confezioni di tè, yogurt, cereali, biscotti e sacchetti, oltre ai para-adesivi di tutte le impronte trovate sulla scena del crimine.
Udienza fissata per il 9 aprile 2025
L’udienza per il conferimento dell’incarico e la definizione dei quesiti è stata fissata per il 9 aprile 2025. In questa data, davanti alla gip, anche la difesa di Andrea Sempio e le parti civili – ovvero i genitori e il fratello di Chiara Poggi – potranno nominare i loro consulenti tecnici.
Gli esperti incaricati per le nuove analisi
Emiliano Giardina, esperto di genetica forense già coinvolto nel caso Yara Gambirasio, è stato incaricato dalla gip per condurre le analisi genetiche nel maxi incidente probatorio. La difesa di Andrea Sempio, rappresentata dagli avvocati Massimo Lovati e Angela Taccia, potrà nominare come consulente Luciano Garofano, ex comandante del Ris. Le parti civili, rappresentate dagli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Francesco Campagna, potranno invece indicare Marzio Capra, storico consulente della famiglia Poggi.
DNA a confronto: chi sarà analizzato?
L’ordinanza della gip prevede che il DNA estrapolato dalle nuove analisi sarà confrontato con: Andrea Sempio, al centro delle nuove indagini, Alberto Stasi, già condannato per l’omicidio, i componenti maschili della famiglia Poggi. Tutti i soggetti maschili che frequentavano casa Poggi all’epoca, individuati dal giudice e sottoposti a prelievo del DNA.
Un nuovo capitolo nel caso Garlasco
Il maxi incidente probatorio segna un nuovo capitolo nelle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, con la possibilità di nuovi sviluppi grazie alle analisi avanzate.
Commenta per primo.