Frittata con asparagi

Ottima da mangiare in primavera
La frittata di certo non rientra nei manuali di alta cucina ma è comunque un modo gustoso per mangiare le uova. Le uova si accostano a diversi tipi di verdura, e oggi vi proponiamo l’abbinamento con gli asparagi. Un panino con la frittata è sempre il benvenuto, d’altronde, e quando sa di primavera non c’è niente di meglio.
Ingredienti
- 5 uova
- 250 gr di asparagi verdi
- 1 porro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- una macinata di pepe
- olio extravergine d’oliva
Come fare la frittata agli asparagi
Mondate il porro, lavatelo sotto l’acqua corrente e affettatelo finemente. Lavate gli asparagi, poi eliminate la parte di gambo dura e legnosa. Tenete da parte 8 punte lunghe e tagliate il resto a rondelle. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e rosolate a fuoco medio le verdure. Regolate leggermente di sale e pepe. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fatele intenerire. Mescolate di tanto in tanto. Lasciate poi raffreddare.
Sgusciate le uova in una ciotola e insaporite con sale, pepe e parmigiano. Unite le verdure al composto e mescolate bene il tutto. Per ottenere una frittata più soffice, unite agli asparagi solo i rossi d’uovo assieme a sale, pepe e parmigiano. A parte montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto a base di verdure.
Scaldate una padella antiaderente ben oleata e versateci dentro il composto a base di uova e asparagi. Coprite e cuocete a fuoco basso, girando di tanto in tanto la frittata. Alternativamente, scaldate il forno a 180 °C. Rivestite di carta forno una teglia dal diametro di 24 cm e ungetela leggermente. Aggiungete il composto e cuocetelo per 30 minuti. Una volta cotta, lasciate riposare per pochi minuti la frittata a temperatura ambiente. Servitela poi tagliata a fette, o meglio, in un panino.
Commenta per primo.