Notizie Locali Eventi

Su Geo (Rai 3) lunedì le ricette antiche reggiane e il Parmigiano Reggiano con Alessia Uccellini

Lady Chef e “Architetto del Gusto” è apprezzata in tutta Italia per la sua maestria culinaria

Print Friendly and PDF

Lunedì 22 settembre, su Rai 3, il programma Geo dedica una puntata speciale alla tradizione culinaria reggiana con riferimento a collina e Appennino. Protagonista sarà Alessia Uccellini, nota come Lady Chef e “architetto del gusto”, apprezzata in tutta Italia per la sua maestria culinaria e le approfondite conoscenze storiche sulla cucina tradizionale.
Da 14 anni ospite fissa di Geo, dove ha presentato circa 300 ricette della tradizione italiana, Alessia ha visitato lo scorso autunno l’Appennino e la collina reggiana per raccontare la storia gastronomica dei territori matildici. Le riprese, realizzate con la regia di Sara Bernardi e la produzione di Strani Rumori di Luca Scota, saranno trasmesse nella puntata in onda dalle 18:15, e la conduzione di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Durante la trasmissione, il pubblico potrà seguire il suggestivo percorso di Alessia Uccellini tra tradizione e territorio. Si inizierà con la cottura storica a fuoco del Parmigiano Reggiano, affiancata dalla produzione attuale presso la Latteria La Campola, dove Fabrizio Lugarini ricopre il ruolo di colui che porta latte e aceto balsamico tradizionale al castello. Le telecamere si sposteranno poi nelle cucine del castello di Bianello, con richiami ai costumi matildici e all’arte decorativa dell’ars canusina. Non mancheranno momenti di approfondimento, come l’intervista allo storico dell’agroalimentare Gabriele Arlotti, che illustrerà il ruolo fondamentale di Matilde di Canossa nella nascita del celebre formadio, e il contributo dello storico Giuseppe Giovanelli, che racconterà il ricettario della famiglia Rabotti, nota per aver ospitato il Duca Francesco IV nell’Ottocento. A completare il quadro, ci saranno spunti sulla Spergola, sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, sulle vacche rosse allevate dalla giovane Asia Ferretti e sugli asini di Montebaducco, il tutto accompagnato da splendide riprese del territorio.
Per l’occasione, Alessia Uccellini sarà accolta dalla cooperativa di comunità Novanta a Castelnovo ne’ Monti (che alcuni mesi fa la intervisto negli studi di Radionova) per una visione collettiva della puntata, che inizierà alle 17:30 presso i locali dell’Oratorio Don Bosco. I posti sono limitati: è consigliata la prenotazione al numero 349 8750585.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/09/2025 12:06:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Premio Pieve Saverio Tutino 2025: ex aequo per due epistolari >>>

Su Geo (Rai 3) lunedì le ricette antiche reggiane e il Parmigiano Reggiano con Alessia Uccellini >>>

Il progetto Borghi e-bici arriva a Montone con Stefano Farinelli >>>

Sansepolcro, la sala di Palazzo delle Laudi teatro di una cerimonia della Prefettura >>>

Mostra Monete dal mondo, dalle Collezioni Bruschi e Bistoni >>>

Anghiari è un borgo che parla >>>

Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi >>>

La Banda della Polizia di Stato a Solomeo >>>

Un progetto interregionale per la valle: il Distretto di Economia Civile muove i primi passi >>>

41° Premio Pieve Saverio Tutino 1945-2025 Il ritorno della memoria >>>