Il 1 novembre parte la riorganizzazione delle dogane e dei monopoli dell’Umbria

Il locale Ufficio ADM Umbria sarà organizzato in macroaree
Il Direttore Territoriale di Toscana e Umbria Dottor Bellosi in data odierna ha illustrato la riorganizzazione della Direzione Territoriale Toscana e Umbria.
Dal 1 ° novembre si concretizza la riorganizzazione territoriale dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane grazie all’integrazione dell’Ufficio delle Dogane di Perugia e dell’Ufficio dei Monopoli per l’Umbria.
La nuova organizzazione prevede, oltre all’Ufficio locale ADM, una parte dell’Ufficio Tecnico (autorizzazione in ambito tabacchi, giochi, dogane ed accise) ed un Ufficio Antifrode (per attività di intelligence e attività delegate dalla Procura della Repubblica), afferenti alla Direzione Territoriale.
Il locale Ufficio ADM Umbria sarà organizzato in macroaree: Area Verifiche-Controlli-Antifrode; Area Autorizzazioni e Contabilità; Area Territoriale di Terni e Reparto Locale Aeroporto.
Tra i punti di forza della riforma c’è la migliore gestione delle risorse, la razionalizzazione dei servizi generali, una ottimizzazione delle funzioni e dei servizi resi all’utenza.
Emerge viceversa fra le criticità la gestione nel periodo transitorio, la messa a regime della riorganizzazione dei procedimenti amministrativi con la necessaria allocazione delle risorse umane.
Come ha sottolineato il Direttore Territoriale di Toscana e Umbria Dottor Bellosi, l’Umbria ha tutte le carte in regola per attuare con immediata riuscita la riorganizzazione: tutti i previsti Uffici umbri risiedono in un unico plesso; il personale degli Uffici che si fondono ha sempre dimostrato già in passato grande efficienza operativa; le nuove assunzioni hanno implementato le possibilità di far fronte alle nuove sfide che impone la riorganizzazione.
È bene ricordare infatti che una consistente parte del personale è di recente assunzione.
A questo proposito, ci sia consentito ancora una volta, di sottolineare l’azione sindacale fondamentale di FP CGIL e UIL PA che ha portato ad assumere personale in Uffici di ADM che erano al collasso; se questa riorganizzazione potrà avvalersi di esperienze consolidate e di nuove energie è grazie a questa azione congiunta.
FP CGIL E UILPA vigileranno affinchè eventuali criticità siano affrontate nel migliore dei modi e la riorganizzazione si coniughi con il benessere organizzativo e con una migliore organizzzazione del lavoro per tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano negli Uffici delle Dogane e dei Monopoli dell’Umbria.
Commenta per primo.