Linea Verde Italia su Rai 1 propone Arezzo sabato 1 novembre

L’ambiente non solo come risorsa centrale e strategica da “maneggiare”
Arezzo torna protagonista nella rete “ammiraglia” del servizio radiotelevisivo pubblico. Sabato 1 novembre, infatti, sarà protagonista su Rai 1 della trasmissione “Linea Verde Italia”, in onda dalle 12:30.
Il programma, condotto da Monica Caradonna e Tinto, tratterà come di consueto i temi della sostenibilità e della tutela della biodiversità, della transizione energetica e della green-economy, della conservazione e tutela sia del suolo che del patrimonio artistico-culturale, dell’innovazione e della consapevolezza. L’ambiente non solo come risorsa centrale e strategica da “maneggiare” con cura in vista del futuro ma anche come custode dei valori.
La troupe Rai ha girato le riprese della trasmissione, curata da Roberta Paris, durante la seconda settimana di ottobre, con l’abile guida a suon di “ciack” del regista Giuseppe Govino. Deus ex machina del copione, l’autrice Maria Agostinelli.
Gli alberi del Prato da censire, le terrecotte da forgiare, gli oggetti da restaurare e ancora la ricerca geo-tecnologica, gli allevamenti ittici sostenibili e la viabilità del futuro sono alcuni degli argomenti trattati. Arezzo, dal canto suo, ha confermato la sua capacità di mettere in mostra i suoi gioielli come Piazza Grande, le opere d’arte figurativa e una storia archeologica millenaria. E, perché no, di essere una città sempre da scoprire: come farà Tinto, adattatosi per l’occasione a… 007 del trekking urbano.

Commenta per primo.