Anpi, al via la campagna tesseramento 2026

A Battifolle proiezione del documentario dedicato al partigiano Laffi
L’Associazione Nazionale Partigiani di Arezzo apre la propria campagna di tesseramento 2026 domenica prossima 25 gennaio a Battifolle, nei locali concessi gentilmente dalla Polisportiva della frazione aretina.
L’evento inizierà alle 10.00 con il convegno dal titolo “I nostri Eroi. Storie di Resistenza fra Arezzo e Marzabotto” con gli interventi degli storici aretini Giorgio Sacchetti e Alessandro Garofoli ed il contributo di Alessandro Borghi, presidente della Sezione ANPI di Marzabotto e di Gianluca Lucarini, presidente dell’Associazione Vittime Strage di Marzabotto.
Sarà anche proiettato il documentario dedicato a Ferruccio Laffi, staffetta partigiana e sopravvissuto alla strage di Marzabotto. Scomparso circa due anni fa, Ferruccio era l'ultimo testimone della tremenda sequenza di stragi compiuta a Monte Sole, dal 29 settembre al 5 ottobre 1944, dai nazifascisti, nelle quali si contò un totale di 1.830 vittime. La famiglia di Ferruccio fu sterminata.
Dopo l’incontro, il pranzo sociale, su prenotazione, preparato dalle cuoche della Polisportiva Battifolle e l’avvio del tesseramento ANPI 2026. Per prenotare il pranzo contattare il numero 349 3118379 o scrivere a sezioneanpiarezzo@gmail.com entro il 23 gennaio.
“Sarà l’occasione per parlare di come l’antifascismo e la lotta partigiana si sono sviluppati in due territori profondamente toccati dalle feroci rappresaglie nazifasciste – afferma il presidente della Sezione aretina dell’ANPI, Roberto Del Gamba - e per ricordare figure della Resistenza talvolta dimenticate”.
“Come ogni anno – prosegue – apriamo il tesseramento con un’iniziativa pubblica. Nel 2025 abbiamo superato i 300 iscritti nella sola città di Arezzo, nel 2026 puntiamo a consolidare e superare questo risultato.
Il nostro ringraziamento – conclude Del Gamba - alla Polisportiva Battifolle per l’ospitalità e la collaborazione.”

Commenta per primo.