Notizie Locali Comunicati

Sulle tracce de Il CIclone per i 30 anni del film

Tanti appuntamenti nel Casentino per rivivere una delle più belle commedie italiane degli anni ‘90

Print Friendly and PDF

Tutti i weekend del mese di Giugno vieni a passare una giornata alternativa e divertente con il nostro tour di cineturismo che si snoda sulle tracce de “Il Ciclone“, l’opera di maggior successo di Leonardo Pieraccioni girato nell’estate del 1996 e record di incassi della stagione cinematografica che quest’anno festeggia i 30 anni dall’uscita nei cinema e che è stato girato in gran parte nella provincia di Arezzo e più nello specifico, nella valle del Casentino: il casolare si trova nella campagna nei pressi di Laterina mentre le scene in paese sono state girate tra i borghi di Poppi e Stia che andremo a visitare.

Con ritrovo a Stia, partiremo dalla sua piazza che è più volte presente nel film, dove il protagonista passeggia per andare al lavoro o si ferma al bar. Sono state girate qui la scena con il babbo e lo zio di Pieraccioni “Levante, come la si chiama la Zanicchi? IVA, la si chiama, IVA”, l’officina di Pippo ed il negozio di erborista di Carlina “Piripì fino alla scena del matrimonio tra Naldone e Franca. Proseguendo per Poppi, borgo inserito nell’elenco dei 100 più belli d’Italia, visiteremo la Farmacia e il negozio di Nello, dove avviene la famosa scena “che ce l’hai il gratta e vinci te?” ma anche il Castello dei conti Guidi, posto alla sommità del paese, simbolo dell’intero Casentino dove accanto all’ingresso troveremo il mezzo busto di Dante che ricorda il forte legame tra i signori del castello e il sommo poeta che qui fu ospitato per oltre un anno durante il suo esilio da Firenze ed il divertente Gatto Saverio ormai star del web.  

La giornata non è solo cinema ma anche una scusa per visitare questi luoghi magici e tranquilli dove poter riscoprire anche sapori ed una cucina genuina come quella di una volta. Abbiamo inoltre realizzato per celebrare ulteriormente il film un Gin Ginoo dedicato al mitico personaggio a cui dette la voce il maestro Mario Monicelli, ed una Birra Artigianale Dos Los Ramatos alla Canapa del Casentino ispirata questa invece alla divertente scena del ramato.

Quando: tutti i weekend del mese di Giugno
Orario: 11.00 e 16.00
Durata: 2 ore circa
Difficoltà: Adatto a tutti
Accessibilità: Adatto a tutti
Costo: € 15
Cosa include: accompagnatore, attestato di partecipazione e tessera associativa
Cosa non include: gli spostamenti vengono fatti ognuno con mezzi propri.
Prenotazione: obbligatoria su www.contemascetti.it/eventi
Punto di ritrovo: In Piazza Tanucci a Stia di fianco al Bar Centrale (quello del Ciclone) almeno 15 minuti prima
Extra: Possibilità di aperitivo o di pranzare a Poppi o Stia tutti insieme.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/06/2026 12:30:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sulle tracce de Il CIclone per i 30 anni del film >>>

Umbria: dieci anni di privatizzazione del TPL… un fallimento annunciato >>>

Ballottaggi: Boldrini-Simiani (PD), fare chiarezza su segnalazioni relative al voto ad Arezzo >>>

Arezzo, Comanducci: "Marco Donati ha fatto una scelta intelligente e rispettosa" >>>

Ceccarelli Arezzo: “Rispetto la scelta di Donati" >>>

Ceccarelli: “Ad Alternativa Comune dico percorriamo la stessa strada" >>>

Lucignano investe sui giovani: centri estivi potenziati e servizi più efficienti per le famiglie >>>

Dimensionamento scolastico: il Tar dell’Umbria dà ragione al Comune di Città di Castello >>>

Conclusi i primi interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale di Sansepolcro >>>

Installate a Corciano otto nuove telecamere di lettura targa >>>