Notizie Locali Comunicati

San Giustino, riqualificazione dei vicoli di via Garibaldi: il punto sui lavori

Sono stati interessati anche tutti i vari sottoservizi della zona

Print Friendly and PDF

Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione dei vicoli del centro storico, a ridosso del suggestivo Castello Bufalini. A poco più di due mesi dalla ripresa effettiva del cantiere, l’Amministrazione Comunale intende fare il punto su un intervento complesso che, dopo uno stop forzato nelle fasi iniziali dovuto al rinvenimento di sottoservizi completamente ammalorati, sta ora procedendo in stretta osservanza del nuovo cronoprogramma.
 
“Sarebbe stato un grave errore procedere con la nuova pavimentazione in presenza di sottoservizi fatiscenti come quelli rinvenuti – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Simone Selvaggi – Per questo motivo abbiamo temporaneamente fermato il cantiere e interloquito con tutti i soggetti competenti. Ringrazio in particolar modo Umbra Acque per la rete fognaria e l’acquedotto, e Multiservice per la rete del metano, per la grande disponibilità dimostrata. Insieme abbiamo progettato e finanziato, ognuno per la propria competenza, il rifacimento ex novo delle linee. Questo garantirà un’opera duratura e definitiva, evitando la necessità di ulteriori e ravvicinati interventi.”
 
In conseguenza di tali imprevisti e delle necessarie varianti, l’importo complessivo dell’intervento è passato dai 400.000,00 euro originariamente previsti a circa 700.000,00 euro.
 
Dalla ripresa delle attività le ditte incaricate hanno ultimato i lavori sui primi due vicoli, via del Vertola e via dei fabbri. Ora le lavorazioni si sono sposteranno su via del Mattatoio. Nel complesso l’area dell’intervento è molto estesa e copre circa 1.800 mq, interessando un fitto reticolo di strade del centro storico: via Fiorenzuola, via dell’Arco, largo Dezzi, via del Fornaio, via del Molino Agatoni, via del Matattoio, via dei Fabbri, via del Vertola e via del Giardiniere.
 
“Come amministrazione ci teniamo a ringraziare i residenti e le attività commerciali per la pazienza che stanno dimostrando durante questo primo periodo di intensi lavori. - conclude l’assessore Selvaggi – Un ringraziamento va anche alle maestranze, che nonostante la complessità del cantiere, si adoperano per ridurre al minimo i disagi verso la cittadinanza. L’obiettivo rimane quello di riconsegnare alla comunità uno spazio non solo rinnovato esteticamente, ma strutturalmente solido e moderno.”

Redazione
© Riproduzione riservata
26/06/2026 15:40:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sciarpine con i colori amaranto per i nuovi nati ad Arezzo >>>

Umbertide guarda al futuro: al via la variante generale al piano regolatore >>>

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: a Città di Castello una tappa delle “Giornate del Consenso” >>>

Caldo a Bibbiena: aumentano i costi della piscina comunale >>>

Il sindaco Marcello Comanducci: “Arezzo merita una sanità d’eccellenza” >>>

Studenti americani in formazione in Chirurgia al San Donato di Arezzo >>>

Moda, la crisi continua: in tre anni perse 268 imprese in provincia di Arezzo >>>

Sanità umbra, la Lega presenta un odg in Consiglio comunale e va all’attacco >>>

Catia Polidori si congratula con Lucia Tanti e Maria Antonietta Di Tommaso >>>

Rotary Club Arezzo: celebrato ieri il “Passaggio del Collare” >>>