Notizie Locali Comunicati

“Caro energia e caro credito si sommano e comprimono i bilanci di artigiani e PMI”

Lo evidenzia Fabio Mascagni, presidente di CNA Arezzo

Print Friendly and PDF

Alla pompa come allo sportello bancario vale la stessa regola: i costi salgono in fretta e scendono con lentezza. E a subirne le conseguenze sono sempre le piccole imprese.

Lo evidenzia Fabio Mascagni, presidente CNA Arezzo, commentando i dati nazionali su carburanti e accesso al credito. Carburanti, aumenti sopra il prezzo del petrolio: da fine febbraio a oggi il Brent è passato da 70,75 a 76,56 dollari al barile, +8,2%. Nello stesso periodo i prezzi alla pompa sono cresciuti molto di più. La benzina self è salita da 1,670 a 1,855 euro al litro, +11,1% pari a 18,5 centesimi. Il gasolio self da 1,720 a 1,941 euro al litro, +12,8% pari a 22,1 centesimi.

Un aggravio che si traduce subito in spesa: su un pieno da 50 litri sono 9,25 euro in più per la benzina e 11,05 euro per il gasolio. Per un’impresa che consuma 1000 litri, il maggior costo è di 185 euro per la benzina e 221 euro per il gasolio.

Il dato conferma una criticità ormai strutturale - dichiara Fabio Mascagni - le tensioni dei mercati energetici vengono scaricate subito su famiglie e imprese, mentre le riduzioni arrivano tardi e a metà. Il gasolio poi non è solo mobilità privata. È il carburante di trasporti, edilizia, agroalimentare, manutenzioni e logistica. Ogni aumento viaggia lungo le filiere e si trasforma in nuovi costi per imprese già alle prese con margini risicati”.

Ed il credito? Più è piccolo, più costa. A pesare sui bilanci c’è anche il costo del denaro. Per gli investimenti il TAEG medio nazionale è al 3,96%, ma con forti differenze in base all’importo: 3,58% per i finanziamenti sopra 1 milione di euro, 6,08% per quelli fino a 50mila euro. La situazione è ancora più pesante per la liquidità. Il TAEG medio è al 4,95%, ma sale all’8,73% per i prestiti fino a 50mila euro, contro il 3,54% per quelli sopra 1 milione.

Per una piccola impresa 30, 40 o 50mila euro significano comprare un macchinario, digitalizzare, assumere, pagare fornitori o affrontare un momento difficile - sottolinea Mascagni - Se il piccolo credito costa il doppio di quello grande, stiamo parlando di una selezione che penalizza proprio le imprese più radicate nei territori. Il rischio è che gli investimenti vengano rinviati e che la liquidità diventi insostenibile”.

Per invertire la tendenza CNA chiede interventi concreti: “Servono garanzie pubbliche più efficaci, un ruolo pieno dei Confidi, criteri di valutazione che guardino alla storia e alla qualità dell’impresa e non solo al rating, procedure più semplici e tempi più rapidi. Senza un canale del credito più equilibrato, il calo dei tassi non arriverà mai all’economia reale” conclude Mascagni.

Il presente messaggio, unitamente agli eventuali documenti allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico soggetto autorizzato a riceverlo e quindi ad utilizzarlo nell’ambito delle finalità per le quali è stato inviato. Pertanto, ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizione di legge in materia di privacy, chiunque ricevesse questo messaggio per errore, o comunque lo leggesse senza esserne legittimato, è avvertito che conservarlo, copiarlo, divulgarlo, inoltrarlo a soggetti diversi dal destinatario è severamente proibito, ed è quindi pregato di avvertire tempestivamente il mittente via email, provvedendo altresì alla contestuale cancellazione del messaggio originale dal proprio sistema di posta elettronica.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/07/2026 11:35:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Le Acli di Arezzo rinnovano l’impegno nell’affermazione dei valori della pace >>>

Alla scoperta della famiglia Vitelli: una visita guidata nel cuore di Città di Castello >>>

Corciano, a 18 anni appena compiuti già donatori di sangue >>>

Comitato Salute per tutti: La nomina di Grasso alla guida di ARS ci preoccupa >>>

Fratelli d’Italia: raccolta firme per l'eliminazione dei varchi elettronici nel centro storico >>>

Azione Toscana, Sottanelli: “Giani dica se Giovanni Grasso sarà il nuovo presidente Ars” >>>

Silvia Chiassai Martini presente al Meeting di Rimini 2026 >>>

“Grave carenza di agenti nei commissariati di Foligno e Città di Castello” >>>

“Polizia Locale: sinergia con Polizia di Stato e Carabinieri e maggiori risorse” >>>

Più rispetto e più cura per il verde pubblico di Arezzo >>>