Notizie Locali Comunicati

La Festa del Perdono 2026 a San Giovanni Valdarno si apre con storia, fuoco e spettacolo

Giovedì 17 settembre l’inaugurazione in piazza Masaccio

Print Friendly and PDF

Sarà una serata tra storia, teatro e spettacolo ad aprire ufficialmente la Festa del Perdono 2026 di San Giovanni Valdarno. Giovedì 17 settembre, a partire dalle 21,15, piazza Masaccio accoglierà l’inaugurazione della manifestazione con i saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi.

La serata proseguirà alle 21,30 con “Il Perdono a San Giovanni”, un’introduzione storica curata dalla Fondazione MUS.E, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le atmosfere e le vicende del passato di San Giovanni Valdarno e della sua città madre, Firenze. A raccontarle sarà un “trovatore” d’altri tempi che, attraverso la rima, ripercorrerà eventi noti e meno noti della storia cittadina, offrendo una lettura originale e coinvolgente delle radici della festa e del territorio.

A seguire, piazza Masaccio si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con “The Tempest”, spettacolo della compagnia Accademia Creativa, liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare. Una performance imponente e fortemente visuale, costruita attraverso fuoco, luce, musica e movimento, nella quale si intrecciano danza aerea, danza su trampoli, acrobatica, giocoleria e suggestive maschere in cuoio, elaborate scenografie e costumi.

Lo spettacolo utilizza le tecniche del Teatro d’Immagine per costruire un viaggio fatto di atmosfere, suoni ed emozioni. Gli artisti, grazie anche all’utilizzo dei trampoli e delle performance aeree con tessuti e cerchi, saranno visibili da grande distanza.

“The Tempest” non è soltanto uno spettacolo di intrattenimento, ma una riflessione sul teatro e sul suo ruolo nella contemporaneità. Riprendendo liberamente l’opera shakespeariana, la compagnia porta in scena una concezione del teatro capace di uscire dagli spazi convenzionali e di incontrare direttamente il pubblico, attraverso il linguaggio del teatro di strada, le coreografie e gli effetti di luce e fuoco.

La prima serata del Perdono sarà quindi un vero e proprio percorso tra passato e presente: dalla memoria e dalla storia di San Giovanni Valdarno a una forma di spettacolo contemporanea e spettacolare, capace di utilizzare linguaggi diversi per coinvolgere il pubblico di tutte le età.

L’apertura di giovedì darà così il via a cinque giorni di festa, con un programma che proseguirà fino a lunedì 21 settembre e che porterà nel centro cittadino musica, spettacoli, cultura, arte, tradizione, iniziative per famiglie, mercati e appuntamenti enogastronomici.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/09/2026 14:44:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

La campanella ha suonato questa mattina per tutti i 4.748 studenti di Città di Castello >>>

Anche Castiglion Fiorentino contribuisce al traguardo PNRR dei 150 mila nuovi posti negli asili nido >>>

La Festa del Perdono 2026 a San Giovanni Valdarno si apre con storia, fuoco e spettacolo >>>

Calo donazioni sangue, “situazione critica”: l’appello di Avis Umbria >>>

Città di Castello, piano delle aree verdi: odg del consigliere comunale Claudio Serafini >>>

Il saluto del Sindaco Fabrizio Innocenti per l’inizio del nuovo anno scolastico >>>

Novità a Casa Bruschi: al via i pomeriggi per ragazzi e la didattica gratuita per le scuole >>>

Montone, inaugurata la nuova mensa della scuola “Emma Smacchia” >>>

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno >>>

Ricevuti i neo-comandanti di stazione dei Carabinieri di Città di Castello e Trestina >>>