Notizie dal Mondo Arte e Cultura
New York, opera di Pablo Picasso battuta per 106,5 mln di dollari
Asta chiusa in appena otto minuti per telefono
Il suo autoritratto sullo sfondo, e in primo piano, senza veli, Marie-Therese Walter, la sua amante. E' "Nudo, foglie verdi e busto", il quadro di Pablo Picasso venduto a New York per 106,5 milioni di dollari (82 milioni di euro). Il dipinto ha segnato il nuovo record mondiale per un'opera d'arte battuta all'asta. L'anonimo compratore si è aggiudicato il quadro per telefono battendo in appena otto minuti la concorrenza di altri cinque acquirenti.
L'opera, che è stata realizzata in un solo giorno, proviene dalla collezione privata della californiana Frances Lasker Brody, una filantropa morta a novembre, ed è stata esposta al pubblico solo una volta nel 1951. La vendita da record è andata in scena da Christie's a New York e ha superato il primato stabilito a febbraio da una scultura di Alberto Giacometti, il "Walking Man I" battuto da Sotheby's per 104,3 milioni di dollari.
La serata di apertura delle aste di primavera di Christie's, dedicata all'arte impressionista e moderna, ha fruttato 335 milioni di dollari e ha portato alla vendita dell'80% delle 69 opere presentate. Tra i dipindi invenduti, invece, il quadro di Edvard Munch, "Fertilità", che partiva da 30 milioni di dollari ma che ha avuto un'offerta massima di "soli" 23 milioni. Quasi tre quarti degli acquisti sono stati fatti da collezionisti europei e americani. (Tgcom)
Commenta per primo.