Notizie dal Mondo Arte e Cultura

Resta in Francia l’opera di Cimabue da 24 milioni di euro ritrovata in una cucina

“Patrimonio nazionale” e divieto di esportazione per il piccolo pannello

Print Friendly and PDF

La Francia dichiara patrimonio nazionale il quadro di Cimabue acquistato a fine ottobre per 24 milioni da collezionisti cileni residenti negli Usa. Il ministro della Cultura, Franck Riester, non ha firmato il certificato per l'esportazione. Si tratta di un raro piccolo pannello dipinto che preannuncia il Rinascimento italiano, diventato il più costoso dipinto primitivo venduto al mondo. La Francia ha vietato l'esportazione del "Cristo Deriso" di Cimabue e intende conservarlo nelle sue collezioni nazionali. Il dipinto, tempera a fondo oro su pannello di pioppo, di 25,8 centimetri per 20,3, era appeso tra il soggiorno e la cucina di un'anziana signora di Compiègne (Oise) ed era stato fatto stimare in occasione di un trasloco. 

La famiglia aveva sempre pensato che fosse una semplice icona, di cui la proprietaria non sapeva dire la provenienza, ma la perizia rivelò che si trattava di un'opera rarissima di Ceno Di Pepo, detto Cimabue (morto nel 1302), una delle più grandi figure del Pre-Rinascimento. E' noto per aver eseguito non più di undici opere su legno, nessuna delle quali firmata. "Il Cristo Deriso" sarebbe un elemento di un polittico del 1280 in cui sono rappresentate su otto pannelli di dimensioni simili scene della Passione. Ad oggi sono note solo due delle scene: "La Flagellazione di Cristo" (Frick Collection, New York) e "La Vergine con il Bambino in trono e circondata da due angeli" (National Gallery, Londra). L'asta si è svolta alla fine di ottobre, la prima volta dopo decenni che un Cimabue è finito 'sotto il martello'. Il quadro, stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro, ha fruttato più di 24 milioni di euro, spese comprese, diventando il dipinto originale più costoso venduto all'asta pubblica del mondo. E' stata la collezione privata Alana, appartenente a una coppia di collezionisti cileni residenti negli Stati Uniti e specializzati nell'arte del Rinascimento italiano (parte della quale è attualmente esposta al Musér Jacquemart André di Parigi), a conquistare finalmente il Metropolitan Museum di New York, l'ultimo underbidder.  

Ma  il Ministero della Cultura francese ha annunciato di aver rifiutato il certificato di esportazione per l'opera "in seguito al parere della Commissione consultiva dei tesori nazionali". A partire dalla notifica di questa decisione all'acquirente, lo Stato ha un periodo di 30 mesi per fare un'offerta. "Non mi sorprende, lo Stato difende l'arricchimento del patrimonio", ha detto ad AFP Dominique Le Coent, il banditore d'asta che ha guidato la vendita. L'unica cosa che mi interessa è che questa misura sia effettivamente realizzata e che lo Stato abbia i mezzi per acquistarla", ha detto Le Coent. Perché oltre al fatto che questa decisione potenzialmente blocca il lavoro per molto tempo, c'è anche una svolta, dice Le Coent: la donna che l'ha venduto è morta poco dopo la vendita, e i suoi eredi ora devono pagare circa 9 milioni di euro di imposta di successione. Se lo Stato non riesce a fare un'offerta tempestiva che "tiene conto dei prezzi del mercato internazionale", come previsto dal codice del patrimonio, sono previste possibilità di conciliazione.

Cimabue, pittore fiorentino noto anche come Cenni di Pepo (1240-1302), è considerato uno dei grandi rinnovatori della pittura bizantina, in rottura con il formalismo e le immagini codificate dal dogma. Aprì le porte al naturalismo dell'arte pre-rinascimentale, dando un'anima ai suoi personaggi e realizzando le prime prospettive. Di lui sono pervenuti ai giorni nostri non più di una decina di lavori: il che fa apparire ancora più sensazionale la sequenza degli eventi che si sono susseguiti a Compiègne nelle ultime settimane. "Il Cristo deriso" rappresenta a tutti gli effetti una delle prime testimonianze dell'arte occidentale che apre la strada ai più grandi pittori come Giotto. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/12/2019 21:49:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Arte e Cultura

Londra, Ai Weiwei invita il mondo ad alzare il dito medio contro il potere >>>

I dipinti di Carlo valgono sempre di più da quando è re >>>

La National Gallery di Londra non si ferma, aperta in digitale >>>

Resta in Francia l’opera di Cimabue da 24 milioni di euro ritrovata in una cucina >>>

Scoperta dagli archeologi la più antica incisione del nome di Gerusalemme >>>

All'asta il Van Gogh di Liz Taylor >>>

La verità sui giganti dell'Isola di Pasqua >>>

Marea nera, chiusa parte della spiaggia di Pensacola Beach, in Florida >>>

New York, opera di Pablo Picasso battuta per 106,5 mln di dollari >>>

A Sydney 5mila persone nude per l'arte >>>