Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)

Camilla Rossi e Francesco Vannucci oro agli interregionali di Lucca

Ottima la prova complessiva della squadra amaranto

Print Friendly and PDF
Sono Camilla Rossi e Francesco Vannucci gli assoluti protagonisti della seconda prova interregionale Toscana/Liguria che si è svolta a Lucca gli scorsi 18 e 19 gennaio. Camilla si aggiudica sia la prova di fioretto, che quella di spada nella categoria allieve. In entrambe le gare, condotte in maniera perfetta, la finale l'ha sempre vista opposta alla pisana Letizia Campani. Se di spada Camilla ha imposto subito il suo ritmo costringendo la pisana a rincorrerla, di fioretto ha compiuto un vero e proprio capolavoro. Avanti da subito non ha lasciato mai nulla alla sua avversaria che si è dovuta accontentare del secondo posto sconfitta con un perentorio 15 a 5. Alle stesse gare di fioretto e spada, hanno partecipato anche Lucia Virginia Lorito ed Aurora Ciabatti, nate nel 2001, ma schierate in occasione di questa gara con atlete di un anno più grandi. Entrambe hanno dimostrato di essere ai vertici e di non avere nessun timore reverenziale di fronte a schermitrici più esperte, Lucia ha centrato la finale ad 8 (7° posto finale) nella spada, mentre Aurora nel fioretto (6° classificata).
L'altro capolavoro è stato quello di Francesco Vannucci nel fioretto maschietti, categoria che annovera, tra gli schermitori toscani, tutti i primi del ranking nazionale. Il primo scoglio per Francesco arriva nel quarto di finale contro l'aglianese Martini, campione italiano in carica. Francesco conduce un match tatticamente perfetto e si porta in vantaggio di tre stoccate, vantaggio che riesce a difendere fino allo scadere del tempo regolamentare e che gli consente di aggiudicarsi l'assalto. La semifinale è a senso unico, Francesco liquida il pratese Fé con un secco 10 a 1, mentre in finale, contro il forte Lombardi (C.S. Agliana) il nostro portacolori dimostra di nuovo una notevole maturità tattica e tecnica e va a vincere il torneo con il punteggio di 8 a 6. Nella stessa gara anche Edoardo Bruschi, l'altro portacolori del Circolo Schermistico Aretino, si mette in mostra e centra la finale ad 8 (8° classificato) perdendo l'accesso in semifinale proprio contro Lombardi. Francesco Vannucci entra negli 8 anche nella spada piazzandosi in 6° posizione.
L'altra soddisfazione arriva da Chiara Guastella, nella spada giovanissime. Chiara, che sta dimostrando di essere tra le spadiste da battere nella sua categoria, centra l'accesso nelle prime 8 chiudendo la gara in sesta posizione.
Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2014 11:08:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Scherma (Locale)

Lucia Lorito terza alla qualifica open di spada >>>

Camilla Rossi ad un passo dalla medaglia ai Campionati Europei di Plovdiv >>>

XIV Giochi del Mediterraneo: oro per l'aretina Camilla Rossi nel fioretto >>>

Il Circolo Schermistico Aretino assoluto protagonista agli interregionali di Lucca >>>

Strepitosa Camilla Rossi, argento alla 1° Prova Nazionale Under 17 >>>

6 medaglie ai regionali under 14, il Circolo aretino si conferma al vertice >>>

Podio nazionale per Francesco Vannucci nel fioretto >>>

Francesco Vannucci asso di spade >>>

Francesco Vannucci oro nel fioretto agli interregionali di Chiavari >>>

Buona la prima per gli spadisti del Circolo Schermistico Aretino >>>