Luogo d’incontro...
Recentemente ho avuto modo di visitare l'Oratorio "Pompeo Ghezzi", attiguo alla chiesa del Sacro Cuore dove ogni giorno, insegnanti ed educatori, in assoluto volontariato, si occupano di seguire molti ragazzi italiani e stranieri, nello svolgimento dei compiti scolastici. Fino all'anno scorso i ragazzi, per usufruire dell'offerta educativa, si recavano a Palazzo Graziani, situato nel centro storico ma, dall'inizio dell'anno scolastico in corso, la nuova locazione, permette a tutti di usufruire di spazi più aperti e luminosi. Sono stati già eseguiti interventi per la messa in sicurezza dell'edificio e altre migliorie sono incorso di attuazione. Grazie al contributo di varie associazioni locali, culturali e di volontariato, è stato realizzato un bel campo da basket e, per conservare la pulizia e l'ordine nel piazzale antistante, è stato montato un cancello in ferro che viene chiuso ogni sera al concludersi delle attività. Possiamo ben dire che l'oratorio è un luogo d'incontro, una realtà educativa dove bambini e ragazzi, sotto lo sguardo attento dei volontari, possono socializzare, avere una formazione umana adeguata alla società pluralistica in cui viviamo, esprimere la propria creatività e crescere seguendo i sani principi che sono alla base del vivere quotidiano.
Donatella Zanchi
Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.