Opinionisti Donatella Zanchi

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia

Print Friendly and PDF

Il Palio della Balestra 2016 rimarrà sicuramente nella storia per il suo singolare epilogo; infatti entrambe le città sono risultate vincitrici dell'apprezzato Palio dipinto dall'artista Enzo Della Rina. La maggiore autorità militare chiamata a decretare il vincitore, dopo una prolungata e attenta lettura del corniolo, ha assegnato ex aequo, la vittoria ai due bravissimi balestrieri Viviano Zanchi di Sansepolcro e Guido Morelli di Gubbio. A tarda sera, dopo il bellissimo Corteo per le vie del Borgo, moltissimi spettatori hanno fatto commenti favorevoli sull'imponente manifestazione e, in particolare, mi hanno fatto molto piacere gli elogi espressi da alcuni amici provenienti da Milano che, per la prima volta, su mio invito, erano presenti al Borgo in occasione delle Feste del Palio. Nel decantare la bellezza della nostra città, ritenuta suggestivo palcoscenico per rievocazioni storiche in costume, hanno rivolto un particolare pensiero a tutte le persone che si sono impegnate alla realizzazione dei vari eventi. In effetti non deve essere sottovalutato il lavoro di chi, dietro le quinte, per giorni e giorni, presta la propria opera affinché tutto vada bene, in modo che, nella mente e nel cuore degli spettatori "de dentro e de fori le Mura", rimangano impressi il ricordo di una bella festa e l'emozione di essere stati presenti e partecipi di un momento importante della nostra cultura. Un caloroso ringraziamento ai Presidenti e ai componenti delle varie Associazioni che, di anno in anno, grazie al costante impegno, regalano al pubblico spettacoli bellissimi ed emozionanti, dando prova di grande professionalità e legame affettivo nei confronti del nostro magnifico Borgo.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/09/2016 17:57:31

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>