Rubrica Viaggi e Vacanze

Piemonte: i presepi sull’acqua di Valle Antigorio

Print Friendly and PDF

Presepi sull'acqua, in programma dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 in Valle Antigorio, a Crodo (VB) e nelle sue frazioni di alta montagna, è un percorso di magia ed emozioni tra cinquanta presepi, che, anche grazie alla bellezza di questo territorio alpino, nella passata edizione ha attirato in questo angolo di Piemonte 20.000 visitatori da tutta Italia.

Decine di presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, tutti con un comune denominatore: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra dell'ottocento, l'acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo, l'acqua di rii che diventano anch'essi cornici naturali per le Natività.

Un percorso di magia artigianale - L'appuntamento è a Crodo (VB) e tra le sue frazioni di alta montagna con è un percorso di magia ed emozioni tra cinquanta presepi, che, anche grazie alla bellezza di questo territorio alpino, che nella passata edizione ha attirato in questo angolo di Piemonte 20.000 visitatori da tutta Italia. Un'idea tanto semplice, quanto affascinante, portata avanti grazie alla maestria e alla passione dei curatori, semplici cittadini che sono al lavoro già da settimane per predisporre gli allestimenti. Un evento che diventa un'originale riscoperta di Crodo e delle sue frazioni, nell'alta Ossola, dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche di montagna.

Le suggestioni della notte - Un percorso sempre visitabile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza. Dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine della frazione più alta, l'Alpe Foppiano saranno una cinquantina i presepi realizzati con estro e fantasia, un vero e proprio evento diffuso per ammirare scorci davvero unici e realtà di montagna spesso poco conosciute.

Gastronomia d'eccellenza - Con un occhio di riguardo alla gastronomia d'eccellenza: è d'obbligo una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziose preparazioni con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d'alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità possono rappresentare un'altra tappa apprezzata dai palati più esigenti.Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia sono l'ideale completamento dell'offerta della Valle Antigorio, che si prepara ad accogliere anche quest'inverno migliaia di visitatori.Tgcom

Redazione
© Riproduzione riservata
09/12/2017 08:43:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Viaggi e Vacanze

La sacra linea di San Michele >>>

La classifica delle 50 spiagge più belle d'Italia: un risultato è davvero sorprendente >>>

Più di dieci mete insolite da prenotare last minute senza compromessi e a prezzi convenienti >>>

Estate nel Nord Europa: una vacanza diversa dal solito, da fare una volta nella vita >>>

Riapre la Via dell'Amore alle Cinque Terre dopo 12 anni: ma c'è un nuovo pericolo >>>

Bella e (quasi) impossibile: come arrivare a Cala Biriala >>>

Cala Mariolu, la seconda spiaggia più bella del mondo: perché si chiama così e come visitarla >>>

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

La strada delle fiabe, uno dei più vecchi percorsi turistici della Germania >>>

Le mete da non perdere nel 2024 per fare il viaggio della vita >>>