Amore Prevenzione

La contraccezione, saperne di più

Proteggere se stesse e il proprio partner per vivere la propria vita sessuale in modo sereno e sicuro

Print Friendly and PDF

L'informazione e la contraccezione sono due parole legate tra loro e indispensabili. L'elemento alla base, infatti, è proteggere se stesse e il proprio partner per vivere la propria vita sessuale in modo sereno e sicuro. Ecco dieci cose da sapere sul mondo della contraccezione.

1 - IL METODO OGINO - KNAUS

Questo è un metodo anticoncezionale naturale. Si cerca di individuare i giorni di maggior fertilità della donna all'interno del ciclo. Questo permette di concentrare i rapporti sessuali nel periodo che si preferisce. L'indice di fallimento è molto elevato in quanto la durata del ciclo è un parametro estremamente variabile.

2 - DIAFRAMMA

Il diaframma è una semisfera di gomma soffice con un anello flessibile in gomma che va riempito con uno spermicida prima di essere inserito come barriera davanti alla cervice urina. La sua efficacia ha un margine di fallimento del 20% e non protegge dalla trasmissione di malattie sessuali.

3 - FEMIDON

Il preservativo femminile è una guaina lunga 17 cm, a forma di sacchetto e realizzato in poliuretano trasparente con due anelli flessibili. È reperibile in farmacie ben fornite, tramite internet e nei sexy shop. Chiamato anche Femidon è il corrispettivo del profilattico maschile.

4 - PILLOLA DEL GIORNO DOPO

La pillola del giorno dopo non va considerata come un metodo anticoncezionale ma piuttosto come un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale e in situazioni di emergenza. La pillola va assunta nelle ore successive al rapporto entro e non oltre un tempo massimo di 72 ore.

5 - PILLOLA ANTICONCEZIONALE

La pillola anticoncezionale indica un farmaco costituito da due ormoni blocca l'ovulazione nel corpo femminile. Al giorno d'oggi, la somministrazione inizia il primo giorno del ciclo mestruale mentre prima avveniva al quinto.

6 - CEROTTO

Il cerotto anticoncezionale va applicato su pelle asciutta, priva di peli, intatta e sana. Sono indicate natiche, addome, parte esterna del braccio o parte superiore del tronco. Sono da evitare il seno e tutte le parti dove il cerotto può essere sfregato dall'abbigliamento troppo stretto.

7 - TEMPERATURA BASALE

La temperatura basale del corpo è la prima temperatura del mattino dopo il risveglio. Nelle donne, l'ovulazione comporta l'aumento di tale temperatura. Nel 60% dei casi, l'ovulazione avviene esattamente il giorno seguente. È utile per capire i periodi fertilità di ogni donna anche se la misurazione diventa difficile per chi non ha un ciclo regolare a causa, ad esempio, di elementi come lo stress.

8 - PROFILATTICO

Il preservativo maschile è il più conosciuto e diffuso tra i metodi anticoncezionali. Ha una sicurezza del 98% ed evita anche il contagio dalle malattie trasmesse per via sessuale. Secondo solo alla pillola che ha una sicurezza del 99%.

9 - SPERMICIDI

Gli spermicidi sono sostanze chimiche che bloccano il movimento degli spermatozoi. Tutti gli spermicidi hanno un'efficacia di due ore ed è consigliabile utilizzarli sempre associati ad altri metodi contraccettivi, come il preservativo e il diaframma, che garantiscono maggiore sicurezza.

10 - SPIRALE

La spirale è un dispositivo lungo pochi centimetri e chiamato anche Intra Uterine Device. Questo anticoncezionale viene inserito dal ginecologo all'interno dell'utero con un piccolo intervento di ambulatorio e mantiene la sua attività per cinque anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/12/2017 17:34:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Prevenzione

Usa il profilattico per qualsiasi tipo di sesso >>>

Usa il preservativo di lattice per prevenire le malattie >>>

Rapporto sessuale orale non protetto: il terrore dell'HIV & Co >>>

Fare sesso sicuro significa godersi l'intimità in maniera tranquilla >>>

Coito interrotto? Non funziona come contraccettivo >>>

La contraccezione, saperne di più >>>