Ambiente Clima

Italia sempre più "verde", lʼagricoltura riduce il suo impatto sullʼambiente

Il miglioramento è su tutti i fronti: CO2 a -25%, pesticidi -27% ed erbicidi -31%

Print Friendly and PDF

L'agricoltura "pesa" appena il 6% sul totale delle emissioni inquinanti prodotte in Italia. E' quanto afferma uno studio di Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui nel nostro Paese il trend degli ultimi 20 anni sulla sostenibilità è più che positivo. L'Italia, insomma, è sempre più "verde" e il miglioramento è riscontrabile per tutti gli indici sull'impatto ambientale: -25% emissioni di CO2, -27% di pesticidi, -31% di erbicidi e -28% di fungicidi. In più, crescono sia la produzione di energia green(+690%) sia le superfici "bio" (+56%).

I ricercatori hanno evidenziato anche altri dati positivi: crescono le colture "green" e le energie rinnovabili, diminuisce drasticamente l'utilizzo di prodotti chimici inquinanti e aumenta la manutenzione del verde realizzata dagli agricoltori, che vale 2,4 miliardi di euro l'anno.

La Confederazione italiana agricoltori ha preso in esame gli ultimi documenti ufficiali della Fao, ricordando che "troppo spesso circolano messaggi fuorvianti sull'agricoltura e non suffragati dai dati, come l'idea che il settore inquini e consumi troppe risorse".

Si registra inoltre una riduzione dell'utilizzo di acqua, grazie al miglioramento delle tecniche di irrigazione che puntano sulla precisione, ad esempio con il passaggio dall'impianto a pioggia con quello a goccia. Attualmente il consumo rimane però consistente: "Le risorse idriche restano indispensabili per coltivare quei prodotti agroalimentari di qualità che, solo nell'ultimo anno, hanno fruttato 41 miliardi di euro sui mercati stranieri".

Se da un lato migliora la sostenibilità ambientale, dall'altro però le imprese agricole italiane faticano ancora sul fronte della sostenibilità economica. Una situazione che ha cause ben precise, secondo l'organizzazione: "Poche risorse destinate a ricerca e sviluppo, burocrazia elefantiaca e alti costi di produzione". Inoltre "mancano strumenti strutturali, ormai indispensabili, come quelli relativi alla gestione del rischio in agricoltura con gli imprenditori esposti sempre più spesso a lunghi periodi di maltempo e siccità", senza alcun "ombrello" assicurativo.

Rimangono senza soluzione anche le questioni legate al governo della fauna selvatica e al funzionamento di Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, dove continuano disservizi e anomalie. La politica nazionale, insomma, "resta ancora poco attenta al settore". L'unica nota positiva sul piano economico arriva dall'incremento annuo del reddito agricolo che nel 2017 cresce, seppur di un modesto 2%, dopo tanti anni caratterizzati dal segno meno.

Tgcom
© Riproduzione riservata
01/03/2018 11:46:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Clima

I cambiamenti climatici mettono a rischio 1 azienda su 4 >>>

Trenta compagnie europee responsabili del 50% delle emissioni inquinanti prodotte in tutta l’Ue >>>

L’anidride carbonica in atmosfera non sarà più un problema, scoperto come trasformarla in etanolo >>>

Arrivano dalla Cina le nuove finestre fotovoltaiche >>>

Rivoluzione in vista per il settore fotovoltaico >>>

I cambiamenti climatici minacciano l’uomo e anche il nuovo nucleare >>>

Il riscaldamento climatico sta trasformando profondamente le Alpi italiane >>>

Siccità, è allarme in Italia: ecco che cosa fare per non avere problemi con l'acqua >>>

Alluvioni, siccità e incendi: l'effetto serra colpisce più l'Europa che il resto del mondo >>>

Un virus rilevato in Cina minaccia la produzione mondiale di riso >>>