Amore Vita Di Coppia

Coppia: perché ci sentiamo più attratte da un uomo già impegnato

Il gusto del proibito e ragioni precise per cui il fidanzato altrui appare irresistibile

Print Friendly and PDF

Il proverbio non mente: l’erba del vicino è sempre più verde. Il che, in questioni di cuore e di attrazione potrebbe essere espresso con la massima: un uomo già “occupato” sentimentalmente diventa un oggetto di desiderio quasi irresistibile. Il semplice gusto del proibito è sufficiente a spiegare questa attrazione fatale, alla quale moltissime donne sembrano non sapersi sottrarre, anche sapendo che una relazione a triangolo è complicata da gestire e ad alto rischio di delusioni e sofferenze? In proposito si è pronunciata anche la scienza.

ATTRAZIONE FATALE - Innanzi tutto occorre ricordare che i meccanismi che fanno scattare l’attrazione tra un uomo e una donna sono in buona parte inconsci. E’ vero che, con la forza della logica e della razionalità, possiamo indirizzare le nostre scelte almeno parzialmente: è vero anche però che il fatto dio piacersi, o addirittura di innamorarsi, scatta spesso all’improvviso, quando non ce l’aspettiamo. In pratica, non possiamo farci niente: succede e basta. Che il lui di turno sia single, fidanzato o addirittura sposato con un’altra è un aspetto che conta poco o per nulla affatto.

MA LUI E’ DI UN’ALTRA – La consapevolezza che esiste già un legame può anzi trasformare un uomo attraente in un potenziale partner assolutamente irresistibile. Le ragioni, oltre che tipo chimico-biologico, sono a questo punto anche psicologiche: una donna con alta autostima e molto sicura di sé può trarre grande piacere dal riuscire a “rubare” il fidanzato di un’altra. La soddisfazione di sentirsi “migliore” della compagna ufficiale, di essere più brava di lei a soddisfare i desideri e le fantasie di un uomo può trasmettere ebbrezza e senso di potere.

FRUTTO PROIBITO – Impadronirsi dell’uomo di un’altra comporta sempre un certo senso del brivido e del pericolo. L’adrenalina di essere scoperti, la necessità di incontrasi, magari, di nascosto e la sensazione di infrangere un limite o una sorta di divieto contribuiscono a rendere la relazione più eccitante.

LEGAMI? NO GRAZIE! – Il fatto di intraprendere una relazione con un lui già impegnato può anche offrire una sorta di “uscita di sicurezza” a una donna che non voglia un legame stabile o troppo impegnativo con un partner. Possono pesare su questa scelta gli effetti di precedenti delusioni sentimentali e la certezza non essere chiamate a decisioni troppo importanti.

VOGLIA DI SICUREZZA – Questo aspetto è in un certo senso l’altra faccia della medaglia rispetto al precedente. Un uomo che si è già impegnato in una relazione ha dimostrato di essere affidabile e pronto a coinvolgersi fino in fondo: avrà quindi più esperienza e sarà emotivamente più rassicurante di un single.

LO STUDIO –C’è anche un’altra possibile spiegazione, in realtà molto semplice, come ha ipotizzato un recente studio internazionale, realizzato da un’equipe della britannica University of St. Andrews e della statunitense dell'Arizona State University. La ricerca ha evidenziato che molte donne tendono a ricalcare le scelte già compiute da altre donne prima di loro, anche quando si tratta di valutare l’appeal di un uomo. Gli studiosi hanno mostrato a un gruppo di donne una serie di fotografie di volti di uomini, di mani maschili e di disegni astratti, chiedendo loro di esprimere un punteggio su una scala che andava da “non attraente” a “molto attraente”. Dopo una prima serie di valutazioni, alle volontarie sono stati rivelati i punteggi ottenuti da ciascuna immagine ed è stato chiesto loro di tornare ad assegnare un punteggio a ciascuna. La seconda volta, molte partecipanti cambiavano il loro giudizio, migliorandolo o peggiorandolo in base ai pareri delle altre partecipanti. Gli esperti hanno concluso che un uomo già impegnato non è particolarmente appetibile solo perché considerato più rassicurante (e quindi in grado di meglio proteggere la sua compagna e l’eventuale prole, garantendo meglio la sopravvivenza della specie): spesso entrano in gioco meccanismi di imitazione e la tendenza a lasciarsi influenzare dalle scelte di altri.

Tgcom
© Riproduzione riservata
03/04/2018 09:58:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Vita Di Coppia

Il punto di non ritorno di una relazione >>>

A San Valentino cenetta col marito e sesso con l’amante >>>

Addio belli e cattivi, così il Covid ha cambiato le priorità dei single >>>

Come migliorare la vita di coppia >>>

Esiste la coppia ideale? >>>

Se si desidera un figlio, meglio avere rapporti sessuali al mattino e nei mesi primaveril >>>

Come scoprire se tua moglie cede a una scappatella >>>

Orgasmo femminile: spiegato perché in tante non lo raggiungono >>>

Giochi e trasgressioni: qualcuno non può farne a meno, perché? >>>

Le donne che dormono di più hanno una vita sessuale migliore >>>