Viaggi e Vacanze Mondo

Isola di Cozumel, in Messico tra immersioni e dune buggy

Un paradiso tra uccelli esotici e piante tropicali

Print Friendly and PDF

Un paradiso per chi ama fare immersioni o snorkeling: immergersi nelle acque cristalline di quest’isola è un’esperienza unica. Cozumel, poco al largo della Penisola dello Yucatán, in Messico, ha così tante barriere coralline che si potrebbero trascorrere qui mesi e mesi a immergersi e ad ammirare la vita marina: resterebbe sempre molto da esplorare. 

Nuotare con i delfini e passeggiare nella foresta  

I posti migliori per osservare la vita marina dell’isola sono Chankanaab e Faro Celerain, parchi ecoturistici. E se non si fanno immersioni si può sempre nuotare coi delfini, compiere escursioni nella foresta o visitare i giardini botanici.  

Da non perdere Chankanaab (“piccolo mare”), all’interno del Cozumel’s National Marine Park. Qui si può trascorrere la giornata sulla bellissima spiaggia facendo snorkeling, ammirando i magnifici pesci tropicali e le statue sott’acqua. È possibile gustare tortilla alla Mayan casita, vedere l’esibizione dei coccodrilli o lo spettacolo dei leoni di mare.  

Da scoprire anche Punta Sur Eco Beach Park, la più grande riserva ecologica dell’isola. Un paradiso tra uccelli esotici e piante tropicali dove si possono anche vedere i coccodrilli nel loro habitat naturale. E se si preferisce stare lontani dalle aree più turistiche, non c’è problema: sull’isola c’è sufficiente spazio per girare per ore da soli nel cuore della foresta o scoprire spiagge completamente isolate. 

Escursioni in barca o con le buggy  

Vale la pena fare un giro in barca nella Colombia Lagoon, una vera laguna blu dove fare un tuffo. Molto bello anche il tour privato in barca organizzato da Cozumel Cruise Excursion: dura circa 5 ore con partenze flessibili. Si viene prelevati direttamente in hotel, il tour può essere deciso a piacimento oppure è possibile scegliere tra gli itinerari suggeriti. Il prezzo è di circa 74 USD a persona e include pinne, maschera e guida per lo snorkeling, guida locale, pranzo, ingresso al Punta Sur Park e tequila tour per gustare diverse varietà di margarita. Ci si può fermare dove e quanto tempo si vuole, la guida è sempre a disposizione.  

Altro tour divertente è quello in auto, o meglio con le Buggy. Si può scegliere il Cozumel Self-Drive Buggy Tour per 4 passeggeri per esplorare l’isola via terra e mare in 5 ore. Ognuno guida la propria vettura seguendo una guida. Con 77 USD si fa snorkeling con una guida specializzata, si visitano le rovine Maya, la casa tradizionale di una famiglia Maya e ci si gode un pranzo messicano sulla spiaggia 

L’Our Jeep and Dune Buggy Tour è un itinerario speciale che permette anche di navigare in barca e ammirare i fondali attraverso il fondo di vetro, oppure immergersi in acqua (99 USD). Poi con la jeep si va a Cedral, primo insediamento sull’isola e sulla costa est, la parte più ventosa dell’isola.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
07/05/2018 15:06:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Mondo

Repubblica Dominicana, i sapori e le bellezze di questa esuberante isola caraibica >>>

Le preziose foreste di Hyrcanian, in Iran, sono diventate Patrimonio dell'umanità >>>

Il posto più stretto della terra è un ponte delle Bahamas che divide l’oceano dalla laguna >>>

L’isola di Sylt e i paesaggi di Nolde >>>

Trovate in una remota grotta boliviana le prove di un antichissimo rituale allucinogeni >>>

In Iran c’è un villaggio lillipuziano che sembra essere uscito dal libro di Gulliver >>>

In Australia, nell'incredibile Vasca di Dio >>>

Kazakistan, il paese più sottovalutato del mondo >>>

Nasce il più grande, e splendente, parco nazionale d'Argentina >>>

Nel deserto argentino c'è una pista d'atterraggio per alieni a forma di stella >>>