Notizie Nazionali Cronaca

“Acqua contaminata da idrocarburi”, ritirato un lotto di San Benedetto

E' uno stock di bottiglie da mezzo litro di acqua naturale imbottigliata al Gran Guizza

Print Friendly and PDF

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato dal mercato di un lotto di acqua San Benedetto per «Alta concentrazione di idrocarburi». Si tratta di uno stock di bottiglie da mezzo litro di acqua naturale imbottigliata nel stabilimento Gran Guizza, della sorgente del comune di Popoli, in provincia di Pescara. 

A risultare contaminato, e potenzialmente pericoloso, è solo ed esclusivamente un lotto, identificato con il numero 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019. Per chi l’avesse in casa, il ministero raccomanda di non berla e riportarla dove è stata comprata. Le analisi hanno rilevato un’elevata prevalenza di xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene disciolti in acqua. «Merito» di un campionamento svolti su alcune bottigliette prese in un distributore automatico di bibite fredde: dalle analisi è emerso che quell’acqua non è conforme, a causa del superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici. 

La società ha provveduto al ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto ancora in sua possesso e precisa che «il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente all’acqua minerale Fonte Primavera ed imbottigliata presso lo stabilimento Gran Guizza di Popoli con il nome San Benedetto e limitatamente al lotto indicato. Si garantisce, dunque, l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione». 

La Stampa
© Riproduzione riservata
20/06/2018 14:29:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Caso Garlasco, Sempio convocato per essere interrogato. "Sono pronto ad affrontare tutto" >>>

Il giallo delle suore fuggite dal convento >>>

Condannato il "guru delle diete" Adriano Panzironi >>>

Abusi su dottoresse e infermiere, primario incastrato da telecamere e microspie nell’Ospedale >>>

L'intrigo dei Bronzi di Riace: vennero trafugati in Sicilia e in realtà erano quattro? >>>

Gli ultimi e i grandi del mondo per l'ultimo saluto: 400mila persone per il Papa >>>

Funerali Papa Francesco, quanto costano e chi pagherà per le esequie di Bergoglio >>>

Come Ratzinger e Pelè: cos'è la "tanatoprassi", l'imbalsamazione a cui è stato sottoposto Francesco >>>

Chi sceglierà il nuovo Papa: schede e caratteristiche dei cardinali favoriti e i possibili outsider >>>

Cosa succede dopo la morte del Papa: il protocollo fino all'elezione del nuovo Pontefice >>>