Rubrica Toscana

Fiesole, città archeologica a due passi da Firenze

La storia della città affonda le proprie radici nel suo passato di lucumonìa etrusca

Print Friendly and PDF

Fiesole è la cittadina che sorge sul colle immediatamente alle spalle di Firenze. Dista dalla città capoluogo soltanto 2 kilometri e, grazie alla sua posizione sopraelevata ed alla breve distanza dal capoluogo toscano, può vantare un panorama incomparabile sulla città gigliata.

Fiesole si raggiunge da Firenze percorrendo via San Domenico, il viale che, staccandosi da via Volta, si snoda in salita costeggiando ville ed enormi parchi privati. Il pendio che da Firenze sale a Fiesole è infatti una zona residenziale di particolare prestigio ed è per questo adorno di ville e palazzi che guardano la città dalla magnifica posizione elevata.

La città di Fiesole si articola attorno a Piazza Mino da Fiesole, centro focale del Comune: da piazza Mino si estende su un vasto territorio fatto non solo di monumenti e ville storiche ma anche di percorsi nella natura e di borghi storici come Maiano e Vincigliata.

La grande attrattiva del territorio fiesolano deriva in parte dal fascino degli itinerari fra boschi e colline, e dalla densità di monumenti e vestigia del suo antichissimo passato. La storia di Fiesole affonda le proprie radici nel suo passato di lucumonìa etrusca; fu in seguito florida colonia romana ed è da questo insediamento che sembra aver avuto origine la città di Florentia: per questo motivo Fiesole viene considerata la “madre” della città di Firenze.

L’attrattiva di Fiesole non è mai venuta meno nei secoli, come testimoniato sia dagli storici edifici medioevali che dalle ville gentilizie erette sul colle di Fiesole fino a tutto il ‘900.
Oggi Fiesole è meta di turisti in cerca di intense esperienze culturali fra monumenti, ville e musei ma anche di migliaia di persone che vogliono gustarsi il panorama sulla città, che è uno dei più fotografati del mondo.

Il flusso di visitatori che arriva ogni giorno a Fiesole ha fatto nascere nel centro storico e nei dintorni numerosi ristoranti e strutture ricettive. Fiesole è quindi oggi una delle mete più ambite per un soggiorno da parte chi vuole visitare Firenze e dintorni, ma anche per coloro che cercano un ristorante in posizione panoramica o, semplicemente, voglio fare una passeggiata “fuori porta”.

Redazione
© Riproduzione riservata
25/10/2019 06:12:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Toscana

Cetona: un borgo di origini antichissime >>>

Volterra è un’antica città della provincia di Pisa >>>

Monteriggioni >>>

Grotte Parlanti e Giusti di Monsummano Terme >>>

L'Abbazia di San Galgano >>>

Empoli, da secoli la città del vetro >>>

San Gimignano, uno dei piccoli grandi tesori della Toscana >>>

Fiesole, città archeologica a due passi da Firenze >>>

La grotta di San Mamiliano >>>

Pitigliano. la città del tufo >>>