Lambretta LD 125
Prodotta nei colori Verde, Camoscio o Beige
Esemplari prodotti: 110.334 - 8.694 con avviamento elettrico
Particolari di identificazione:
Prima versione anno 1951-52
Manubrio in ferro cromato con tappi in alluminio alle estremità, comando del freno posteriore a bacchetta (dalla metà del
'52 modificato a cavo ), tubo portaferri sotto sella di forma conica con tappo di chiusura a incastro ( dalla metà del '52
modificato a forma cilindrica con tappo di chiusura fissato da una molletta), selle color marrone. Cofani laterali con due
fori per lo sfogo d'aria.
Seconda versione 1953
Manubrio orientabile in alluminio con leve in plastica, pedale del freno posteriore più grande, comando freno posteriore a
cavo, tubo portaferri cilindrico con tappo di chiusura a molletta, selle color marrone. Scudetto in plastica sul lato sinistro
dello scudo, cofani laterali con un solo foro ovale per lo sfogo d'aria (le primissime '53 montano ancora i cofani a 2 fori).
Terza versione 1954-1955
Registri al manubrio per i comandi freno ant. e frizione, selle color verde scuro. Telaio selle più ampio con copertina color
verde chiusa anteriormente (il porta ferri viene spostato all'interno dei cofani), tubi in gomma grigia a protezione dei cavi
al manubrio.
Nell'ultima produzione '55 il manubrio ritorna in metallo cromato (sempre orientabile).
Versione con avviamento elettrico 1954
Versione con avviamento elettrico mediante un motorino a 6 volt posto davanti al coperchio della frizione, una levetta di
plastica sul manubrio vicino alla manopola del cambio provvede a comandare l'innesto del motorino elettrico al gruppo
frizione. I cavi comando manubrio vengono raccolti in due guaine di plastica presagomate, questa miglioria verrà
introdotta anche sulla LD normale.
Motore: monocilindrico verticale con cilindro in ghisa e testa in lega. Alesaggio 52 corsa 58 per una cilindrata di
123cc con una potenza di 5,22 CV a 4750 giri, rapporto di compressione 1:6.5, raffreddamento ad aria forzata
Distribuzione: immissione nel carter con lavaggio a correnti contrapposte
Accensione: volano magnete 6V Filso o Marelli, anticipo Filso 32-34 mm sulla circonferenza del volano, anticipo
Marelli 34-36,5 mm sulla circonferenza del volano,regolazione puntine 0,40-0,50 mm, candela Bosch W7AC
filetto corto.
Carburatore: Dell’Orto MA18B2, getto max 75, getto min 40, valvola 50
Dell’Orto MA18B3, getto max 70, getto min 45, valvola 75
Zenith 18, getto max 102
Frizione: dischi multipli a bagno d'olio
Lubrificazione: olio cambio 400g di SAE 15/50, trasmissione finale 100g SAE 140
Alimentazione: miscela al 5%, serbatoio con capacità di 5,6 litri e 0,7 litri di riserva
Cambio: 3 velocità con manopola girevole e comando Teleflex
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, trasmissione secondaria con albero e coppie coniche
Avviamento: a pedale, elettrico nei modelli nei quali è previsto
Telaio: tubo in acciaio di notevole diametro
Sospensioni: anteriore con bielle oscillanti e ruota tirata, posteriore con motore oscillante controllato da una
barra di torsione in acciaio armonico
Ruote: disco scomponibile
Pneumatici: 4.00 x 8 Pirelli o Ceat, pressioni ant. 1 atm, posteriore 1,75 atm
Freni: anteriore e posteriore a tamburo
Prestazioni: velocità 70-75Km/h con un consumo 2,45 litri per 100Km
Dimensioni e peso: passo 1281 mm, lunghezza 1770 mm con un peso di 93 Kg in ordine di marcia
Schema colorazione:
Per tutte le versioni
Tutta nello stesso colore Verde o Camoscio o Beige ad eccezione dei telai selle, dei cerchi ruota, dei mozzi, della leva
barra torsione, del porta targa, del cavalletto verniciati color alluminio Fiat 690.
Dal 1953
Disponibile unicamente Beige Sabbia 8029.
Il serbatoio e parafango posteriore sono color grigio antiruggine. I carter motore e il filtro aria sono sempre verniciati color
alluminio Fiat 690. I carter in lamiera d'alluminio che convogliano l'aria di raffreddamento sono solo puliti (ne verniciati,
ne lucidati).
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