Notizie Locali Attualità

E' la carica dei 76.925 Aretini al voto per il sindaco e la Regione Toscana

Il più anziano con diritto di voto ha infatti 108 anni: tutte le curiosità

Print Friendly and PDF

Saranno 76.925, di cui 36.671 maschi e 40.254 femmine, gli aretini al voto domenica 20 e lunedì 21 settembre. Rispetto alle ultime amministrative si registra un lieve calo di 869 elettori. Il totale toccava infatti quota 77.794 (di cui 36.844 maschi e 40. 950 femmine). Rispetto alle politiche di due anni fa, il dato si riferisce ovviamente agli elettori della Camera dei Deputati visto che per il Senato il diritto di elettorato attivo si acquisisce a 25 anni, va registrata invece una risalita rispetto ai 74.641 di allora.

Gli elettori più giovani sono 3 e diventano maggiorenni proprio al novantesimo, compiendo i 18 anni domenica. Uno “zero” di mezzo, è veramente il caso di dire, fa la differenza: il più anziano con diritto di voto ha infatti 108 anni.

In termini quantitativi, la sezione più numerosa è la 8 di via Porta Buia con 1.213 elettori di cui 570 maschi e 643 femmine. Per trovare la meno numerosa occorre salire a Santa Maria alla Rassinata: è la 85 con 69 elettori, di cui 33 maschi e 36 femmine.

Alcune sezioni saranno poi utilizzate dai sondaggisti ingaggiati dai tre network televisivi nazionali, Rai, Mediaset e La7, sia per i cosiddetti exit poll che per le proiezioni.

Nella sezione Speciale Elezioni della homepage del sito del Comune è possibile trovare ogni indicazione utile per esercitare il diritto di voto, dal come rifare la tessera elettorale anche all’ultimo momento alle regole sanitarie e di sicurezza che devono essere rispettate ai seggi.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/09/2020 13:42:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Coop per Unhcr: aiuti umanitari a Gaza tramite la Mezzaluna Rossa >>>

Raccolte record di funghi in Umbria: porcini e ovuli sono la gioia dei buongustai >>>

Scuola comunale di musica Puccini a Città di Castello: si torna in aula >>>

Vinti 100mila euro con un biglietto Gratta e Vinci ad Arezzo >>>

Il saluto e gli auguri di Monica Bellucci al Festival delle Nazioni e alla “sua” Città di Castello >>>

Papa Leone XIV risponde alla lettera dei Balestrieri: il testo verrà letto il giorno del Palio >>>

Nel centro di Sansepolcro apre "Casa Berta" a cura de I Citti del Fare >>>

Pesci messi in salvo prima dei lavori lungo l'argine del torrente Cerfone a Monterchi >>>

L'Acquedotto Vasariano della città di Arezzo ora sarà visitabile >>>

Pieve Santo Stefano, ripulita la Casetta in Legno danneggiata dai vandali >>>