Orto & Giardino Frutti

Consigli per le nostre piante da frutto

E' tempo di fare le prime concimazioni

Print Friendly and PDF

La concimazione autunnale alle piante da frutto consiste nella distribuzione di concimi granulari, minerali o organo-minerali, a base di azoto, fosforo e potassio. Consigliamo di accoppiare al concime ternario il carbonato di calcio: abbondante come correttivo nei terreni a reazione acida, ma anche come concime che apporta calcio e magnesio, mesoelementi fondamentali per la produzione frutticola, in tutti i terreni.

Il primo trattamento invernale viene in genere collocato dopo la caduta delle foglie, o quando è caduta la maggior parte di esse, tra la metà  di novembre e l’inizio di dicembre. E’ un trattamento da effettuare su piante in riposo vegetativo con prodotti di copertura dalla duplice azione: disinfettare e disinfestare  le piante dalle avversità  subìte nella stagione appena conclusa; prevenire e proteggere le malattie e i parassiti nella produzione a venire. Perciò un trattamento invernale standard è composto sia da un prodotto rameico che elimini i funghi patogeni, sia da prodotti insetticidi attivi per contatto come l’olio minerale o i fosforganici, che debellino i parassiti insetti svernanti sulle piante da frutto.

L’olio minerale e il rame sono prodotti fitosanitari consentiti in agricoltura biologica. Inoltre i trattamenti invernali sono eseguiti in periodi lontani dalla maturazione e dalla raccolta, senza alcun rischio di principi attivi residui nella frutta. Certamente tali trattamenti non sono sufficienti per contenere completamente le malattie del frutteto, ma per questi due motivi, per la facilità  di distribuzione al bruno, per l’efficacia indiscussa sul contenimento di malattie onnipresenti come la ticchiolatura e la bolla del pesco…vale la pena di considerarli!

Redazione
© Riproduzione riservata
23/11/2020 06:41:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Frutti

Consigli per le nostre piante da frutto >>>

Lavori da fare nel vostro frutteto >>>

Lavori nel frutteto ad ottobre >>>

Cosa fare nel frutteto ad Agosto? >>>

Operazioni da fare nel frutteto in questo periodo >>>

Lavori nel frutteto >>>

Lavori nel frutteto di marzo >>>

Albero di melo: clima, terreno, impianto >>>

Il mirtillo >>>

Quando piantare le piante da frutto >>>