Notizie dal Mondo Attualità

Biden arriva in Europa, dagli Usa 500 milioni di vaccini Pfizer

“Uniti contro Russia e Cina”. Al G7 l'incontro con Mario Draghi

Print Friendly and PDF

«Mostrare chiaramente a Vladimir Putin e alla Cina che gli Usa e l'Europa sono uniti»: prima di salire sull'Air Force One, Joe Biden ha spiegato così lo scopo della sua missione in Europa, primo viaggio all'estero della sua presidenza. Un tour di una settimana che spera gli consentirà di affrontare l'atteso faccia a faccia con lo zar il 16 giugno a Ginevra da una posizione di forza, con una rinnovata sintonia delle potenze occidentali al G7 britannico, al summit Nato e al vertice Usa-Ue. «America is back», è il messaggio del commander in chief, deciso a rilanciare i rapporti transatlantici sanando le ferite lasciate dal suo predecessore Donald Trump, che quattro anni fa traumatizzò i leader europei cavalcando la Brexit, fustigando la Nato come un'alleanza «obsoleta» con membri «parassiti» e rifiutandosi inizialmente di sostenere apertamente il principio della mutua difesa. Ma la sfida di Biden va oltre e mira a reclutare le democrazie in una nuova guerra fredda contro autocrazie e dittature. Nel mirino ci sono Mosca e Pechino. La Russia non è vista come un vero e proprio rivale nel XXI secolo, bensì come una potenza fastidiosa che compensa la sua declinante influenza con azioni ostili e divise, dai cyber attacchi alle interferenza elettorali. Il vero competitor è il Dragone, che ha le tutte carte per contendere agli Usa il primato economico, tecnologico e militare nel mondo. Non a caso in questi giorni Biden ha ordinato di rafforzare le catene di fornitura dei beni strategici rendendole meno dipendenti da paesi come la Cina, mentre il Senato ha approvato in modo bipartisan una legge da 250 miliardi di dollari da iniettare nell'industria tecnologica per contrastare le ambizioni di Pechino.

Prima di partire, inoltre, il presidente ha annullato i bandi di Trump contro le app cinesi TikTok e WeChat ma ha ordinato una più ampia indagine delle applicazioni software controllate da potenze straniere per valutare i rischi alla sicurezza nazionale. Biden è atteso da una calda accoglienza ma l'Ue non sembra vedere il Dragone e neppure la Russia con gli stessi occhiali di Washington, anche perché resta più dipendente degli Usa da entrambi i Paesi per il commercio e l'energia. Basti pensare che la Cina è il più grande mercato dell'export tedesco. E Bruxelles non ha esitato a firmare l'accordo commerciale con Pechino nonostante il monito americano a frenare.

Come ha sintetizzato un diplomatico, all'Europa non piace ciò che fa la Cina ma agli Usa non piace ciò che la Cina è, l'idea che possa diventare la potenza guida di questo secolo. In un'Europa con l'incognita del dopo Merkel e delle presidenziali francesi, resta inoltre l'ombra di un ritorno di Trump o di un suo emulo populista. E il timore che già nel 2022 le elezioni di Midterm possano limitare il margine di manovra di Biden. Accompagnato per la sola tappa britannica dalla first lady Jill, il presidente Usa comincerà la sua visita incontrando giovedì il premier britannico Boris Johson in Cornovaglia per riaffermare la relazione speciale tra Usa e Regno Unito e concordare un nuovo «Atlantic Charter» sul modello di quello varato nel 1941 da Churchill e Roosevelt: ispirato agli stessi valori democratici ma puntato sulle nuove sfide, come cyber attacchi, clima, pandemia. Attesa anche una task force per riaprire i viaggi tra i due Paesi e un'intesa per un accordo di cooperazione tecnologica.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
10/06/2021 05:47:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Stoltenberg: “Rapporti con la Russia al minimo da guerra fredda” >>>

Cuba, ecco lo smartphone “socialista” auto-prodotto seguendo l’esempio dei vaccini >>>

Biden arriva in Europa, dagli Usa 500 milioni di vaccini Pfizer >>>

Nozze 'in segreto' tra Boris Johnson e Carrie Symonds >>>

Si dimette Zhang Yiming, capo dell'app TikTok >>>

Il castello di Dracula diventa un centro vaccini anti-Covid per turisti >>>

Usa: Biden cancella i progetti per il muro con il Messico finanziati da fondi della Difesa >>>

Biden tende la mano a Putin: “Incontriamoci in un paese terzo e discutiamo” >>>

In Brasile si sta costruendo un nuovo Cristo gigante, più alto di quello di Rio >>>

Von der Leyen, Parlamento-Consiglio adottino il pass Covid >>>