Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100

In questo giorni di 45 anni fa la fine del monopolio Rai nell'informazione a livello locale

Print Friendly and PDF

Non mancano, nella lunga storia, i fatti legati alla data del 28 luglio, a cominciare dal grande incendio che nel 1443 si verifica a Mosca. Nel 1821, il Perù dichiara l’indipendenza dalla Spagna e nel 1866 l’atto metrico diventa legge e legalizza la standardizzazione di pesi e misure negli Stati Uniti, mentre nel 1868 l’adozione del XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti garantisce agli afroamericani la piena cittadinanza. Altri fatti, di diverso genere: nel 1904, a Roma viene inaugurata la Sinagoga, il Tempio Maggiore e dieci anni dopo, nel 1914, l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia; è l’inizio della prima guerra mondiale. Quella del 28 luglio 1976 è una data storica per le comunicazioni e l’informazione in Italia: la Corte Costituzionale sancisce infatti l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l'epoca delle tv private, che cambierà il panorama mediatico italiano. Lo stesso giorno, un terremoto di magnitudo compresa tra 7.8 e 8.2 rade al suolo Tangshan, in Cina e uccide 242.769 persone. Alle 7.23 del 28 luglio 1987, tragedia in Valtellina: una frana di enormi dimensioni dovuta alle insistenti piogge travolge drammaticamente i paesi di Sant'Antonio Morignone e di Aquilone, spazzandoli via e provocando morti e dispersi. Nel 1996, i resti di un uomo preistorico - l’Uomo di Kennewick – vengono scoperti nei pressi appunto di Kennewick (Washington). E siamo al 1998, quando l'ex-stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky, riceve l'immunità in cambio della sua testimonianza di fronte al gran giurì, sulle sue relazioni con il presidente Bill Clinton. Venendo ai fatti del nuovo millennio, nel 2005 a Belfast l’Ira annuncia la fine della lotta armata; nel 2010, a Herat due militari italiani muoiono a causa di un ordigno rudimentale e sempre nello stesso anno a Islamabad 152 persone perdono la vita nello schianto di un Airbus A321.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 ammonta a 981mila euro l'anno il "buco" per il Comune di Arezzo, dovuto alle mancate riscossioni di multe per infrazioni al codice della strada. Dal 2005 al 2007, Palazzo Cavallo non ha incamerato circa tre milioni di euro. Uno su cinque dei multati deve ancora pagare. Gli italiani, in media, fanno anche peggio: pagano solo in due su tre. Per la verità, in molti casi non è così semplice esigere il pagamento della multa: soprattutto in città d'arte come Arezzo, frequentate da turisti stranieri. Una vicenda di cronaca scuote l’opinione pubblica di Sansepolcro nel 2011: una 80enne biturgense muore al policlinico delle Scotte di Siena e pare che la causa sia da imputare a una trasfusione sbagliata di sangue: vi sarebbe stato insomma uno scambio di sacche. La donna, che soffriva di complicanze cardiache, era stata ricoverata il 30 maggio, mentre il presunto scambio si sarebbe consumato nella giornata del 4 giugno, quando per Lei è cominciato il calvario che si sarebbe tragicamente concluso dopo circa un paio di mesi con il decesso. Sempre per la cronaca, nel 2015 uno spiacevole episodio serale si verifica a Sansepolcro nella zona del Sacro Cuore: si scontrano un gruppetto di stranieri – composto da albanesi, rumeni e

macedoni – e di ragazzi che abitano nella cittadina biturgense. Una sorta di doppio round: il primo attorno alle 19.30, mentre l'altro pochi minuti dopo le 21.00. Un albanese finisce in ospedale con la prognosi di una settimana, mentre va peggio a un ragazzo di Sansepolcro, giudicato guaribile in venti giorni. Nel 2018, a circa una settimana di distanza dal mortale incidente nel quale ha perso la vita la 19enne Eleonora Polenzani, cittadini e autorità politiche aderiscono all’iniziativa popolare promossa dal consigliere regionale umbro della Lega, Valerio Mancini, in nome della sicurezza stradale lungo la provinciale 100. Un tratto di strada, quello che collega le frazioni citernesi di Pistrino e Fighille, che negli ultimi anni ha registrato circa una decina di incidenti mortali; una strada killer che necessita di interventi concreti ed immediati. I cittadini chiedono quindi maggiore sicurezza in una strada peraltro abbastanza stretta, specie quando debbono incrociarsi due mezzi pesanti.

Fra i personaggi nati il 28 luglio, si segnalano il filosofo Ludwig Feuerbach (1804-1872), noto per la sua “teoria degli alimenti” e per la frase divenuta storica: “L’uomo è ciò che mangia”. Fra coloro che sono scomparsi, segnaliamo Giovanni Della Casa (1503-1556), ecclesiastico e autore del Galateo; Jacqueline Kennedy (1929-1994), first lady americana che aveva sposato il presidente John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963 e il presidente venezuelano Hugo Chavez (1954-2013). Tanti auguri all’immunologo Francesco Le Foche, che compie 64 anni; al politico e premier greco Alexis Tsipras (47); al deputato Carla Ruocco del 5 Stelle (48); al giornalista Franco Di Mare (66), al calciatore inglese Harry Kane (28), al comico e attore Max Giusti (53) e all’attore, presentatore e politico Luca Barbareschi (65). Auguri speciali al noto direttore d’orchestra Riccardo Muti, che proprio oggi compie 80 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/07/2021 08:50:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>