Notizie dal Mondo Economia

La mozzarella conquista Parigi: “scalzato” il camembert sulle tavole di Francia

Le vendite del formaggio italiano hanno superato quelle del “re” di Normandia

Print Friendly and PDF

Non un affronto nazionale, né tantomeno un nuovo assaggio di campanilismo enogastronomico europeo: chiamiamolo pure un armistizio caseario. Contrariamente al pregiudizio italiano, i francesi non provano alcuna rivalità nei confronti del cibo italiano: al contrario, moltissimi di loro nutrono nei confronti dell'Italia profondo amore ed ammirazione. 

E’ forse anche per questo che, per la prima volta in Francia, i consumi di mozzarella hanno superato quelli del camembert. Il quotidiano francese Le Figaro ha riportato che, nel mese di settembre, le vendite del succulento formaggio italiano hanno scalzato il “re” dei formaggi francesi: «Mai come oggi - scrive Le Figaro - le specialità culinarie italiane sono state apprezzate nel mondo, in particolare, in Francia».

«Per la prima volta – continua il giornale – la curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all'anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarelle che conosce, da parte sua, una crescita annuale del 5%». Fabrice Collier, presidente di un sindacato che riunisce produttori di Camembert della Normandia, ha aggiunto che «dall'inizio dell'anno e fino all'11 settembre sono state vendute oltralpe 29.230 tonnellate di camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella». L'uso di questi due formaggi a pasta molle non è lo stesso, afferma Collier, definendo il Camembert «più un formaggio da tavola» e la mozzarella «un formaggio da cucina».

Esistono quindi rituali e condizioni diverse nel consumo delle due pietanze: Le Figaro scrive che «chiaramente si mangia Camembert nei ristoranti o durante i pasti casalinghi più tradizionali, mentre la mozzarella sta bene in molti piatti facili da fare e più trendy».

Collier non nasconde la preoccupazione circa il futuro commerciale del prodotto gioiello dell’industria dei formaggi transalpina, che di questi tempi non sembra passarsela benissimo: «Negli anni Ottanta in Francia si producevano 180mila tonnellate di Camembert, parte delle quali veniva esportata, il doppio rispetto a oggi».

Se calano le esportazioni, aumenta invece la richiesta di specialità gastronomiche del Belpaese, di cui i francesi sono ghiotti: non è un caso che Parigi pulluli di ristoranti italiani e che i supermercati della Francia abbondino di ogni tipo di prodotto italiano. I nostri vicini sono oltretutto i primi consumatori di pizza al mondo (anche se ammetterlo costerebbe loro qualche punticino di orgoglio nazionale).

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/10/2021 05:29:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>