La moratoria sui dazi mette le ali a Piazza Affari. Bene anche le piazze asiatiche e Wall Street

Von der Leyen: pausa dazi passo importante
Avvio in netto rialzo per le Borse europee e per Piazza Affari. Il listino italiano ha avviato le contrattazioni con un rialzo di quasi il 10%. Gli investitori del Vecchio Continente si muovono in scia allo spettacolare rimbalzo di Wall Street che ieri sera ha messo le ali dopo l’annuncio a sorpresa di Trump di una pausa di 90 giorni sui dazi reciproci (ad esclusione di quelli imposti alla Cina) che allontana lo spettro di una recessione globale. Bene anche l’Asia dove ha brillato Tokyo con un rialzo dell’8,99%.
Von der Leyen: pausa dazi passo importante
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha accolto con favore la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di sospendere gli aumenti tariffari previsti, definendola un "passo importante verso la stabilizzazione dell'economia globale". "Condizioni chiare e prevedibili sono essenziali affinché il commercio e le catene di approvvigionamento funzionino", ha affermato von der Leyen in una nota. "L'Unione Europea resta impegnata a condurre negoziati costruttivi con gli Stati Uniti", ha affermato.
E ora il braccio di ferro con la Cina che svaluta lo Yuan
Trump ha escluso dalla moratoria sui dazi la Cina. Restano le tarrife con Pechino che sono state addirittura fatte salire dal 104% al 125%. Pechino ha risposto con controdazi dell'85% sul Made in USA. La partita si annuncia molto complessa per Washington perché il Dragone fino ad ora non ha mostrato debolezze e si è detto pronto "a combattere fino alla fine". La prima mossa cinese è la svalutazione dello Yaun che scivola ai minimi dal 2007 sul dollaro. Mossa che ha ovviamente lo scopo di contenere in parte lo shock alle esportazioni causato dalle misure di Trump.
Trump: “In arrivo altre grandi giornate”
La schizzofrenia dei mercati potrebbe proseguire ancora per giorni, ed è stato lo stesso Trump a dirlo. "Che giornata, ma sono in arrivo altre grandi giornate" ha detto il Tycoon n un post sull'account Truth.
Commenta per primo.