Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Ilaria Lorenzini eletta consigliere comunale ad Anghiari

”Io, per Anghiari, ci sono sempre e ormai da molti anni”

Print Friendly and PDF

Volto televisivo e voce radiofonica conosciuta: dallo scorso 4 ottobre, anche consigliere comunale di maggioranza ad Anghiari (seconda più votata nella lista del sindaco Alessandro Polcri, dopo Claudio Maggini) con prospettive da assessore. Ma Ilaria Lorenzini non è soltanto questo: il ballo e lo sport sono gli altri ambiti nei quali è presente e adesso ha deciso di mettersi al servizio della sua comunità.  

Quanto ha inciso sul risultato elettorale il fatto di essere conosciuta per la professione che svolge?

“Credo che gli anghiaresi mi abbiano dato fiducia perchè mi vedono quotidianamente impegnata per il paese. Molte delle associazioni sportive e culturali, mi hanno coinvolta nelle loro iniziative, soprattutto per ciò che riguarda l'accoglienza degli ospiti-turisti. Io, per Anghiari, ci sono sempre e ormai da molti anni”.

Una vittoria, quella di Alessandro Polcri, andata oltre le previsioni, oppure i sentori che si percepivano in paese erano chiaramente dalla sua parte?

“Ho vissuto la campagna elettorale in modo "anomalo", partecipando agli incontri con i cittadini insieme al gruppo, ma per il resto mi sono letteralmente ritirata per più di un mese, perfino dai social. La sensazione era assolutamente positiva, non potevamo immaginare un risultato così schiacciante. Credo che l'atteggiamento di una lista avversaria abbia contribuito a rafforzare la fiducia delle gente nei nostri confronti”.

Una domanda meno elementare di quanto possa sembrare: perché Mario Checcaglini e Danilo Bianchi hanno perso?

“Mario Checcaglini è una persona che stimo da sempre. Gli anghiaresi amano in maniera smisurata il loro paese e non hanno forse creduto opportuno affidarlo a chi è fuori dalle dinamiche che "regolano" Anghiari, che sono delicatissime... straordinariamente potenti se si fanno girare nel modo giusto, distruttive se non si rispettano. Quando dico potenti, intendo dire che Anghiari, avendo la fortuna di fare da contenitore a tante eccellenze, ha un potenziale straordinario nel costruire iniziative ed eventi, potrei fare un lungo elenco. Su Danilo Bianchi non mi sbilancio: evidentemente, qualcosa nella sua campagna elettorale non ha funzionato”.

Quattro donne e quattro uomini in consiglio comunale con Polcri e una squadra di otto che risulta molto rinnovata. Cosa significa tutto questo?

“Che siamo freschi e che abbiamo voglia ed energie per lavorare”

Per Ilaria Lorenzini si prospetta un posto anche in giunta. Può anticipare qualcosa a proposito delle eventuali deleghe che le verranno assegnate?

“Rispondo fra qualche giorno! Quando Polcri mi ha chiesto un aiuto per il suo progetto, ho solo detto sì, ma non ho chiesto quale sarebbe stato il mio eventuale ruolo".

Nel caso di nomina in giunta, si dedicherà a tempo pieno all’attività di pubblico amministratore, oppure continueremo a vederla e sentirla nelle emittenti locali?

“Vorrei continuare il mio lavoro, che - come sai - è facilmente gestibile in tempi e orari. Quindi, potremmo dire che il mio lavoro sarà il bene di Anghiari, ma ogni tanto mi vedrete in tv e mi sentirete in radio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/10/2021 09:17:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Emanuele Marchetti consigliere comunale a San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Paolo Carlini assessore al comune di Citerna >>>

Mondo Politica: intervista a Marcello Rigucci ex consigliere comunale a Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Barbara Croci segretario del Pd di Anghiari >>>

Mondo Politica: intervista a Luca Gradi assessore al Comune di Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Franco Mollicchi esponente del Pd di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Massimo Foni esponente di "Cittadini per Sansepolcro" >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore al comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Roberta Rosini assessore al comune di Montone >>>

Mondo Politica: intervista a Gabriele Giuseppe Furlan consigliere comunale ad Anghiari >>>