Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Mauro Mariangeli assessore al comune di Città di Castello

“Il sindaco Secondi rappresenta la classe politica del futuro"

Print Friendly and PDF

Assessore comunale per la terza volta a Città di Castello. Lo era stato negli anni ’80 con sindaco Giuseppe Pannacci e negli anni ’90 con Adolfo Orsini; adesso, Mauro Mariangeli torna in giunta con Luca Secondi, prendendo le deleghe a bilancio e ambiente, non dimenticando che da tre anni è il segretario politico del Partito Democratico tifernate.  

Mariangeli, la vittoria di Luca Secondi è stata soltanto quella della continuità, oppure c’è anche dell’altro, visto che la città ha chiesto per il resto un nuovo modo di amministrare?

“Secondi rappresenta la classe politica del futuro, abbinata con una capacità amministrativa già sperimentata e consolidata che è garanzia per il presente e innovazione per il domani. Un sindaco che arriva ancora giovane a ricoprire questo delicato ruolo, dopo aver fatto una esperienza importante”.

Vi è stato un momento nel quale avete temuto di non farcela?

“Sapevamo che era una sfida difficile, contro tutto e contro tutti, ma eravamo anche consapevoli del fatto di poter contare su un buon programma da sottoporre ai cittadini e sulla serietà e le capacità che ci hanno permesso di governare questa città. Ora ci attendono sfide importanti e non ci sottrarremo in maniera collegiale a questa sfida”.

Lei è titolare della delega al bilancio, quindi titolare di un assessorato chiave. In che modo imposterà il suo lavoro?

“Sulla conoscenza dell’apparato in prima battuta, poi occorrerà convogliare risorse per quanto riguarda lo sviluppo coniugato con l’aspetto ambientale. Il sociale avrà un riguardo particolare”, perchè la pandemia ha cambiato la nostra vita e un’attenzione particolare la riserveremo al mondo dei giovani, con risorse da reperire a livello regionale, nazionale ed europeo”.

Oltre al bilancio, l’ambiente. Cosa si può e cosa si deve fare per l’ambiente a Città di Castello?

“Città di Castello ha sempre manifestato un’attenzione particolare su questa tematica: l’obiettivo più importante sarà ora quello di concretizzare i finanziamenti consistenti che arriveranno, indirizzandoli verso progetti mirati”.

Potrebbe citare qualche esempio in proposito”?

“Ne ricordo uno per tutti, perché è sotto certi aspetti il più significativo: il progetto di navigabilità del fiume Tevere, che produrrà una ricaduta economica importante fra turismo e ambiente. Sarebbe un’operazione sensazionale: mi rendo perfettamente conto che si tratti di una sfida difficile, ma ci proveremo”.

Nonostante la vittoria elettorale, per il Pd tifernate è un momento di riflessione oppure no, vista anche la spaccatura in seno al centrosinistra?

“Il Partito Democratico tifernate è consapevole del fatto che prima o poi il centrosinistra dovrà confrontarsi e trovare una sintesi di unità. Le abbiamo provate tutte ma con esito negativo; di rimando, siamo soddisfatti del risultato ottenuto: primo partito cittadino, otto consiglieri eletti, classe dirigente giovane ed entusiasta con voglia di fare. Posso solo dire di essere orgoglioso, come segretario, di aver condotto in porto assieme a tutti una bella vittoria che ci fa ben sperare per il futuro, al servizio della nostra città”.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/11/2021 09:23:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Mondo Politica: intervista ad Alessandro Casi assessore del comune di Arezzo >>>

Mondo Politica: intervista a Massimo Minciotti consigliere comunale a Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Marco Baccini sindaco di Bagno di Romagna >>>

Mondo Politica: intervista a Laura Chieli consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Ilaria Finocchi assessore al comune di Caprese Michelangelo >>>

Mondo Politica: intervista a Domenico Duranti uomo di punta del Pd a Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Valerio Mancini consigliere della Regione Umbria >>>

Mondo Politica: intervista a Letizia Michelini sindaco di Monte Santa Maria Tiberina >>>

Mondo Politica: intervista a Angjelin Vata consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Simona Bartolo esponente di "Insieme Possiamo" >>>