Dopo Obama e Kim Kardashian anche Elton John abbandona Twitter
«Lascio perché su questo social la disinformazione prospererà senza controllo»
Barack Obama, Katy Perry, Kim Kardashian, Whoopi Goldberg, Mark Ruffalo. Sono solo alcune delle star che hanno lasciato Twitter a seguito dell’acquisizione della piattaforma da parte di Musk. Oltre al timore diffuso per le sorti della moderazione dei contenuti, pesano scelte impopolari come il licenziamento di oltre 3 mila dipendenti, e le dichiarazioni circa il proposito di riabilitare Trump e di prezzare la spunta blu che certificherebbe l’identità degli utenti. Ora è la volta di Elton John, che in un tweet ha annunciato la sua volontà di uscire dal social: «Per tutta la vita ho cercato di usare la musica per unire le persone. Eppure mi rattrista vedere come la disinformazione venga ora utilizzata per dividere il nostro mondo. Ho deciso di non utilizzare più Twitter, dato il loro recente cambiamento di politica che consentirà alla disinformazione di prosperare senza controllo».
La pop star britannica esprime così un palese dissenso sulla 'linea editoriale' scelta dal nuovo proprietario di Twitter, inserendosi nella lista dei vip hollywoodiani che, in un modo o nell'altro, contestano la rivoluzione di Musk nella gestione del social network, da Stephen King a Toni Braxton fino all'attrice Tea Leoni. Il re dell'horror americano, in uno scambio con lo stesso Elon Musk, aveva sottolineato di volersi rifiutare di pagare 20 dollari per la «spunta blu» a fianco al proprio nome.
«Col cavolo, dovrebbero pagarmi loro», aveva scritto. E aggiungendo: «Musk mi fa pensare a Tom Sawyer, a cui viene affidato il compito di imbiancare una recinzione come punizione. Non solo Tom convince i suoi amici a fare il lavoro al posto suo, ma anche a pagare per il privilegio».
C’è anche però chi sostiene il nuovo corso di Twitter, che sceglie di essere, almeno sulla carta «più permissivo e aperto alla libertà di espressione, senza “censure”». Come il leader della Lega Matteo Salvini che qualche giorno fa aveva scritto: «Musk? Non vedo l’ora di incontrarlo».
Commenta per primo.