Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Luca Ciavattini segretario Lega della Valtiberina

"Dobbiamo lavorare a Sansepolcro per completare i tanti lavori in corso e investire nel turismo"

Print Friendly and PDF

Da segretario dei giovani a segretario della Lega Valtiberina. Luca Ciavattini ha aperto un nuovo corso nel “Carroccio” locale, mettendo tutto l’entusiasmo di cui è in possesso. Anche in questi ultimi tempi, lui e i suoi colleghi di partito si stanno impegnando per raccogliere le firme in favore dell’ospedale comprensoriale.

Ciavattini, come Lega siete i promotori di una petizione per impedire lo spostamento fisico della fisioterapia dall’Ospedale della Valtiberina. In che modo sta rispondendo la popolazione?

“Ha capito bene la questione, ma ci attendiamo maggiore determinazione per un problema che ha accomunato nelle volontà tutte le forze politiche. Spostare la fisioterapia in un luogo diverso dall’ospedale verrebbe a creare problemi sia per l’utenza che per il personale stesso della struttura e anche perché verrebbe meno il concetto stesso di Casa di Comunità. Speriamo che la Asl ripensi questa decisione, costruendo una palazzina annessa al complesso dell’ospedale: ne va dell’efficienza stessa dei servizi”.

In tema di giovani, cosa sta facendo in questo momento l’amministrazione comunale di Sansepolcro?

“Si sta muovendo abbastanza bene. Siamo in contatto con l’assessore Valeria Noferi per la creazione del consiglio comunale dei giovani, organo rappresentativo della “categoria” riservato a ragazzi e ragazze in età compresa fra i 14 e i 25 anni. Il nuovo consiglio fungerebbe da collegamento fra i giovani e l’amministrazione. Il progetto viene portato avanti e abbiamo già studiato un regolamento di accesso a questo consiglio. Entro gennaio l’argomento verrà discusso in consiglio, per cui speriamo in breve tempo di metterlo in pratica”.

La componente giovanile è un’essenza della Lega di Sansepolcro e della vallata?

“Vi sono ragazzi che hanno preso la tessera del partito e lo hanno fatto con entusiasmo. Prova ne sia che a settembre si sono resi disponibili come rappresentanti ai seggi in occasione delle elezioni amministrative e che anche in questi giorni di allestimento del gazebo per la raccolta di firme sono sempre pronti per dare una mano. E non ricoprono alcun ruolo all’interno del partito”.

La Lega al governo. Al di là del peso politico dei partiti, per quali manovre si stanno distinguendo gli esponenti del “Carroccio”?

“Credo che più in generale la Lega abbia iniziato bene la nuova legislatura. In particolare, Matteo Salvini si sta adoperando per sbloccare il codice degli appalti, che permetterebbe di snellire la burocrazia di questo codice. E poi, sembra che proprio Salvini abbia preso a cuore le questioni locali legate a viabilità e infrastrutture: è in contatto con la presidente dell’Umbria, Donatella Tesei, per la E45, la E78 e anche la ex Fcu. Siamo pertanto fiduciosi sul fatto che finalmente l’annoso problema dei collegamenti viari e ferroviari possa cominciare a trovare una soluzione”.

E per Sansepolcro quali sono le priorità?

“Intanto, il completamento dei lavori ancora in corso, relativi alle scuole e al secondo ponte sul Tevere. Una infrastruttura vitale per la città. In secondo luogo, abbiamo avuto responsi positivi quest’anno sul turismo, ma non basta: dobbiamo lavorare per fare in modo che vi siano sempre i picchi in determinati periodi dell’anno, ma anche per rendere costanti e continuativi i flussi, evitando quindi gli squilibri. Ciò andrebbe a beneficio di centro storico e periferie”.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/12/2022 10:37:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>