Notizie dal Mondo Attualità

I segreti di Fonzie, dalla dislessia alle pressioni del successo dopo “Happy Days”

L’attore, Henry Winkler, annuncia l’autobiografia intitolata «Being Henry»

Print Friendly and PDF

Il popolare attore Henry Winkler ha deciso di raccontare gioie e dolori della sua vita. Diventato famoso grazie al ruolo di Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato Fonzie, nella mitica sitcom degli anni ‘70/’80, “Happy Days”, oggi, a 77 anni, ha voluto mettersi a nudo raccontando la sua infanzia difficile, la lotta per tutta la vita con una grave forma di dislessia e la pressione che ha dovuto affrontare dopo il suo ruolo più iconico. L'attore firmerà “Being Henry. The Fonz...and Beyond”, un’autobiografia che uscirà per Celadon Books il 31 ottobre 2023 negli Usa, in Canada, Regno Unito e in molti paesi del Commonwealth. 

Il suo editore l’ha definito «brillante, divertente e ampiamente considerato come l'uomo più simpatico di Hollywood». «Henry condivide in questo libro di memorie la sconfortante verità della sua infanzia», ha scritto Celadon Books. «Henry Winkler è una leggenda con fan di tutte le età, da quelli che si sintonizzavano ogni settimana per guardare Fonzie in Happy Days – aggiunge – alla generazione più giovane che lo ha scoperto di recente nella serie Barry. In “Being Henry” racconta la sua straordinaria storia con calore, onestà e umorismo».

L’idea di un libro che ripercorre la sua vita l’emoziona ma «sono allo stesso tempo nervoso», ha detto Winkler, «perché è difficile ricordare cosa è successo l'altro ieri. Ma eccomi qui». A partire dagli anni ‘90 Winkler ha recitato in diversi film, tra i quali Scream (1996), Waterboy (1998), Pazzo di te (2000), Holes - Buchi nel deserto (2003), Cambia la tua vita con un click (2006) e Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (2008). Dal 2003 al 2006 ha partecipato alla serie televisiva Arrested Development - Ti presento i miei, nel ruolo dell’avvocato Barry Zuckerkorn.

Fonzie, nato inizialmente come un personaggio minore di Happy Days, divenne invece popolare già dalla seconda stagione della sitcom, tanto da diventare uno dei personaggi principali. La sua figura, infatti, incarnava le caratteristiche del motociclista ribelle, sicuro di sé, interpretando i valori positivi di un ragazzo che, pur non avendo ricevuto educazione ed istruzione, è cresciuto rispettando i valori e facendosi rispettare. Brillante, capace, esperto di motori e con una passione per le ragazze, nella serie divenne un punto di riferimento per tutti gli altri protagonisti: Joanie detta “Sottiletta”, Warren soprannominato “Potsie” Weber, Ralph e, soprattutto, Richie Cunningham; infatti, orfano di entrambi i genitori e cresciuto fra mille difficoltà, Fonzie si legò ai Cunningham, una sorta di famiglia adottiva per lui.

Meccanico di moto e di automobili, Fonzie incarnava il tipico latin lover di grande successo con un look indimenticabile: chiodo marrone (diventato nera nelle ultime stagioni) e blue-jeans. per non parlare dei suoi gesti che hanno caratterizzato il personaggio: chiamava le ragazze con lo schiocco delle dita; faceva partire il jukebox con un pugno. Utilizzava l'intercalare “Ehi!”, spesso accompagnato con entrambi i pollici in alto, (che significava “Bene!”), “Wow!” e “Ok!”, che a seconda del tono aveva un significato o meno di approvazione.

Un’ultima curiosità. Forse non tutti sanno che gli fu proposto il ruolo di Danny Zuko nel film Grease (Brillantina) ma rifiutò la parte, che fu poi assegnata a John Travolta.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/03/2023 14:15:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>

L'allarme del FMI: 60% dei lavori saranno travolti da robot e IA >>>

Pescherecci fantasma, tre quarti sono invisibili al tracciamento pubblico >>>