Novara, domato l’incendio nell’azienda chimica di San Pietro Mosezzo
Rassicurazioni dall’Arpa sull’ambiente
E’stato domato verso le 11,15 il vasto incendio che si è innescato questa mattina – mercoledì 29 marzo – attorno alle 7,50 nella zona industriale di San Pietro Mosezzo: una nuvola nera e maleodorante si era alzata in cielo fino ad arrivare fin sopra Novara e in tutto l’hinterland destando preoccupazione. L’azienda coinvolta è Kemi srl, un'azienda chimica (leader mondiale nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni tecniche di alta qualità per il mondo dello stampaggio industriale: agenti di distacco, lubrificanti, anti-adesivi, paste colore ed emulsioni/dispersioni di cere ed additivi per l’industria manifatturiera).
Le fiamme erano alte anche cinquanta metri, e si sono avvertite anche delle forte esplosioni. La nube è rimasta visibile per ore anche a parecchi chilometri di distanza.
Sul posto si erano precipitati i carabinieri, 6 squadre dei vigili del fuoco di cui due dal capoluogo di provincia e le altre dai comandi limitrofi. In azione anche un mezzo che ha sparato della schiuma particolare per bloccare le fiamme. Numerose anche le ambulanze dei soccorsi, anche se non si hanno notizie di feriti, anzi i trenta operai della ditta Kemi sono tutti in salvo. Si sono formate code di auto in tangenziale all’uscita per Vercelli.
La polizia locale: «Incendio domato»
«L'incendio è praticamente domato – ha detto il comandante della polizia locale, Paolo Cortese - grazie all'intervento dei mezzi antincendio dell'aeroporto, dei mezzi dei vigili del fuoco e soprattutto grazie all'uso degli schiumogeni. Arpa sul posto, avvisati anche Italgas e Acqua NovaraVCO per possibili problemi di inquinamento delle reti». Il Comune informa di aver aperto anche il Coc in via precauzionale. I volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare e comunicare alla cittadinanza.
Commenta per primo.