Un consiglio dei ministri mentre la piazza celebra il Primo Maggio

Landini: “È la festa del lavoro, non del governo”. Meloni smorza la polemica
È iniziata questa mattina sotto la pioggia battente a Potenza, in piazza Mario Pagano, la manifestazione nazionale del Primo Maggio indetta a Potenza da Cgil, Cisl e Uil. Dalle prime ore della mattina lavoratori e lavoratrici sono arrivati da tutta Italia per partecipare alla manifestazione che, per la prima volta, si svolge in Basilicata; in particolare sono arrivate delegazione sindacali soprattutto dal sud. Sono arrivate 3.500 persone. Dal palco, il leader della Cgil Landini ha chiuso la manifestazione: «Ci mobiliteremo finché non otterremo risposte, I provvedimenti del governo non vanno nella direzione giusta».
«Ci sono tanti interventi anche sul fronte della sicurezza sul lavoro, e quindi anche della intensificazione dei controlli per gestire in modo più appropriato tutte quelle che sono le evidenze in materia di sicurezza». Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone, al termine della riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi che ha approvato il nuovo pacchetto di misure in materia di sostegno al lavoro. «Abbiamo interventi anche sul fonte della semplificazione, anche per quanto riguarda i contratti a termine - aggiunge - e fatemelo dire che quello che ho letto non è quello che troverete nella norma perché l'obiettivo non era certo quello di rendere più precario l'utilizzo di questi strumenti ma invece di rendere più agevole l'interpretazione di una norma che in questo momento ha delle difficoltà applicative. Il concetto che noi vogliamo certamente portare avanti è quello di dire che il decreto dignità non ha contribuito a rendere più stabile il lavoro».
«Se si vedono le indicazioni sui contratti a termine - evidenzia - ci si rende conto che in Italia in media il contratto a termine dura meno di 12 mesi. Questo proprio perché c'era una evidente distorsione proprio sulle causali di rinnovo. Noi affidiamo in questo caso alla contrattazione, alle parti sociali, la definizione delle causali tipiche con l'intento di utilizzare al meglio tutte le forme contrattuali cercando di rendere sicuramente anche più inclusivo il mondo del lavoro».
La segretaria del Pd Schlein in corteo a Palermo
È partito dalla Casa del Popolo, di via Giorgio Kastriota a Piana degli Albanesi, il corteo del primo maggio che si concluderà a Portella della Ginestra, al quale partecipa anche la segretaria del Pd Elly Schlein. La manifestazione palermitana è organizzata dalla Cgil insieme alla Flc, la Federazione lavoratori della conoscenza. Si ricorda così il 76esimo anniversario della strage compiuta dalla banda guidata da Salvatore Giuliano che costò la vita ad undici persone riunite per la festa dei lavoratori.
A Roma il primo Concertone dell’era Meloni
Tutto è pronto per la 33esima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cigl, Cisl e Uil: il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è pronto ad accogliere ben nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti della musica italiana attuale e futura. Un appuntamento imperdibile trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle 15.15 alle 24.15 con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.
Commenta per primo.