Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Elisa Mancini assessore al comune di San Giustino

San Giustino recentemente premiata come Comune “riciclone” all’Ecoforum di Perugia

Print Friendly and PDF

Assessore nel primo mandato del sindaco Paolo Fratini, è dal 2019 vicesindaco di San Giustino. Elisa Mancini, oltre che di urbanistica, si occupa anche di edilizia, partecipazione e ambiente. Una serie di deleghe importanti, che confermano il ruolo di figura “forte” di un’amministrazione in carica da nove anni.

Vicesindaco Mancini, San Giustino è stata di recente premiata come Comune “riciclone” all’Ecoforum di Perugia. Un primo importante risultato, ma anche un nuovo punto di partenza?

“Sì, abbiamo compiuto un grande salto di qualità, facendo un lavoro impegnativo e di qualità. È stata una sfida grande, perché in attesa dell’assegnazione della gara di ambito abbiamo ritenuto necessario fare questa gara “ponte” che ci ha portato ad avere un incremento della raccolta differenziata da un 42-43% fino quasi all’80%. Siamo stati premiati non soltanto per la quantità, ma anche per la qualità del rifiuto e comunque l’incidenza dell’indifferenziato è più bassa rispetto a quella di altri Comuni. Un obiettivo importante e un riconoscimento significativo per tutto il nostro territorio, raggiunto grazie alla collaborazione dei cittadini con la nuova impostazione che abbiamo dato qualche anno fa”.

Preoccupata per l’evoluzione che potrà prendere la vicenda Sogepu?

“Chiaramente, ognuno ha il proprio ruolo. Noi continuiamo a lavorare rispetto all’assegnazione della gara di ambito, di concerto con Auri, per cui di quelli che saranno i risvolti anche noi dovremo prenderne atto. Tutto è in mano ad altri soggetti. Siamo tuttavia fiduciosi verso una conclusione che possa essere positiva di questa vicenda”.

La “due giorni” dedicata a Cospaia con la presenza di Giuseppe Calabrese di Linea Verde Rai, poi altri tre giorni al Castello Bufalini. Anche dal punto di vista turistico e della promozione, San Giustino ha finalmente cambiato marcia?

“Sì, una sinergia importante anche con la nuova direzione del castello e con le realtà socio-culturali che operano nel territorio. Ciò ci premette di dare maggiore visibilità al monumento più importante che abbiamo e di fare in modo che sempre più persone possano visitarlo e ammirarlo. Una sinergia che si estende anche ai Comuni limitrofi e questo per valorizzare il Comune di San Giustino nell’ottica dell’Alta Valle del Tevere. Anche per ciò che riguarda Cospaia, la cui storia è legata a quella del tabacco, c’è un’attenzione maggiore che abbiamo cercato di costruire attorno alla piccola repubblica che è stata a suo tempo una vera e propria singolarità”.

È nato “San Giustino Partecipa” in vista delle elezioni comunali del prossimo anno. C’è anche Elisa Mancini in questo progetto?

“Assolutamente sì. “San Giustino Partecipa” è un contenitore importante che porta avanti – quindi è la naturale evoluzione – di “San Giustino Domani”, il progetto iniziato nove anni fa. E’ un progetto che vuole continuare a crescere e ad ampliare i propri obiettivi e ad allargarsi a quella che è la comunità. Il fatto che io ricopra il ruolo di vicesindaco potrebbe dare per scontata la mia candidatura a primo cittadino, ma in realtà ciò che conta è il lavoro di squadra che dobbiamo fare con generosità e passione, poi chi sarà a concorrere per la poltrona di sindaco lo vedremo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/05/2023 09:15:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>