Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Gregorio Severini assessore del comune di Monte Santa Maria

New entry nella nuova giunta con deleghe ai lavori pubblici, politiche giovanili e ambiente

Print Friendly and PDF

Il nuovo corso a Monte Santa Maria Tiberina, preannunciato dal riconfermato sindaco Letizia Michelini, è in effetti iniziato. Il primo cittadino aveva parlato di coinvolgimento di nuove persone e soprattutto di “ringiovanimento” delle figure in ambito politico-amministrativo, alle quali Lei avrebbe dato una mano nel quinquennio appena iniziato per far sì che possano accumulare la giusta esperienza. Ebbene, Gregorio Severini è l’esempio di ciò che la Michelini aveva anticipato: ha soltanto 25 anni ed è la “new entry” in una giunta nella quale è stato confermato Michele Simoni nella carica di vicesindaco. Severini si occuperà di lavori pubblici, politiche giovanili e ambiente.

Assessore Severini, che cosa l’ha spinto a impegnarsi in politica, in barba a chi dice che i giovani dimostrano disinteresse?

“La vocazione principale che mi ha spinto in questa esperienza è il voler essere partecipe in prima linea a quella che è l'amministrazione del nostro Comune, impegnandomi a dare continuità al progetto che va avanti da 30 anni e cercare di far avvicinare altri giovani come me a questo mondo, visto che - come da lei detto nella domanda e con i dati alla mano - il trend è tutt'altro che positivo. Se però c’è un minimo di interesse verso la propria comunità e chi ha le responsabilità cerca di coinvolgerti, allora è più facile riavvicinarsi alla politica e sentirsi motivato in quella che è la sua nobile finalità: mettersi al servizio della comunità”.

Eletto e subito assessore, in linea con il ricambio preannunciato dal sindaco Letizia Michelini: pronto per affrontare un impegno di responsabilità quale quello dell’assessore?

“Sì mi sento pronto, ma soprattutto sono molto motivato! Naturalmente, devo ancora “farmi le ossa” (come si dice in gergo), ma sfrutterò ogni occasione per imparare e “rubare” – in senso ovviamente buono - tutto quello che posso da Letizia Michelini, che oramai è giunta al terzo mandato di fila, pertanto ha tutta l'esperienza per aiutarmi in questa crescita. Vale anche per Michele Simoni, altra persona di esperienza: credo quindi che con due persone accanto come loro, si possa crescere con gradualità e soprattutto entrare bene nei meccanismi della macchina comunale”.

Quale sarà la prima mossa operativa che metterà in atto da pubblico amministratore?

“Posso dire di avere “ereditato” gran parte dei progetti che erano in corso nella passata amministrazione. L’attivazione della fibra ottica e l’ammodernamento ai fini del risparmio energetico di tutti gli impianti di illuminazione pubblica del territorio sono gli obiettivi che porteremo a termine a breve, per poi concentrarci su altri progetti riguardanti l’energia e l’ambiente”.

Lei si occupa anche di politiche giovanili: cosa si può fare sotto questo profilo in una realtà come quella di Monte Santa Maria Tiberina?

“Dobbiamo soprattutto riuscire a dare voce ai giovani e cercare insieme delle soluzioni alle esigenze che comporta il vivere in una piccola comunità come la nostra. Prima ancora, quindi, di elaborare politiche specifiche, ritengo che sia preliminare anche per loro il coinvolgimento in sede di proposte. Sarà un modo per far sentire anch’essi più vicini all’amministrazione”.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/06/2023 12:08:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Ferrer Vannetti, imprenditore all’avanguardia e presidente di successo >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>