Dall’Umbria vola alla finale di “Emergente Chef”: Debora Rossi tra i migliori under 30 d’Italia

Elena Angeletti tra i vincitori delle selezioni Centro-Sud del prestigioso concorso gastronomico
La giovane Sous Chef del ristorante Il Frantoio di Assisi, Debora Rossi, ha conquistato un posto tra i finalisti nazionali di “Emergente chef”, uno dei più prestigiosi concorsi italiani dedicati agli chef under 30, organizzato dal noto critico gastronomico Luigi Cremona.
Durante le selezioni Centro-Sud, che si sono svolte a Roma, Debora, 28 anni, di Cortona, si è distinta classificandosi prima nella sua batteria. Un ottimo risultato raggiunto grazie a due piatti che hanno saputo coniugare creatività, tecnica, rispetto delle materie prime e gusto: uno a base di ricciola, l’altro a base di scamone e tartufo. Entrambe le ricette rispettavano il tema del concorso, che prevedeva l’utilizzo obbligatorio di ingredienti “vincolati”, trasformati da Debora in un’esperienza gastronomica senza fronzoli, senza eccessi di acidità, fatta di ingredienti tradizionali. Autentica. Due piatti che saranno inseriti in carta al Frantoio di Assisi: “Ricciola 360°” (risone di semola mantecato, patata, ricciola marinata in porchetta, limone bruciato) e “Sapori di casa” (scamone alla pizzaiola con tartufo nero uncinato, aglione).
La scommessa della famiglia Angeletti. Con il suo talento e il suo food concept incentrato sulla “cucina del buon ricordo”, Debora Rossi porta ancora una volta l’Umbria sulla scena della grande cucina italiana, confermando Il Frantoio di Assisi come fucina di eccellenze gastronomiche. Un salotto del buon bere e del buon mangiare guidato dalla general manager Elena Angeletti, che nell’ultimo anno ha scommesso sui giovani, affidando le redini allo chef Gabriele Mattiacci. “Questo risultato è una grande soddisfazione, un grande riconoscimento – afferma Angeletti -, ma soprattutto un'importante occasione per farsi conoscere dalla critica gastronomica. Il concorso ha una lunga storia, con tantissimi ex concorrenti che si sono poi affermati ai massimi livelli. Un’opportunità straordinaria che permette ai giovani chef di confrontarsi con altri professionisti del settore e di ricevere un feedback da giurie autorevoli”.
Quando dal gusto sale l’emozione. La sua cucina è un salto nel tempo attraverso il gusto. “Il mio è un approccio che reinterpreta i piatti della tradizione in chiave contemporanea – spiega la giovane chef -, con l’intento di evocare emozioni attraverso sapori e profumi capaci di risvegliare la memoria sensoriale a 360 gradi. È una soddisfazione immensa poter rappresentare Assisi e l’Umbria nella competizione nazionale che valorizza la creatività dei giovani cuochi. La cucina è passione, sacrificio, ma anche vita per me, che ogni giorno mi dedico alla ricerca per migliorarmi nella tecnica, per crescere e migliorarmi sempre di più”.
La finale nazionale si preannuncia come un appuntamento imperdibile per scoprire le nuove promesse della cucina italiana: tra loro, la giovane chef umbra che ha già conquistato la giuria con la forza dei ricordi trasformati in piatti.
Commenta per primo.