"Tic, Toc", si gira in Valtiberina: al via le riprese del nuovo fil di Lombardi e Santi Amantini

Sabato il primo ciak: produzione esecutiva della Whiterose Pictures
Sabato 7 febbraio si batte il primo ciak di “Tic, Toc” il nuovo film diretto dai registi umbri Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini. Il progetto, sotto la produzione esecutiva della Whiterose Pictures è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche Giovanili (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e della Regione Umbria, in collaborazione con i Comuni di Città di Castello (capofila), San Giustino, Umbertide.
Il film rappresenta il risultato conclusivo del progetto “Think Young!”, un percorso formativo e creativo rivolto a giovani fra i 14 e i 35 anni del territorio dell’Alta Valle del Tevere nato per favorire aggregazione, confronto e crescita attraverso la conoscenza del Cinema, sperimentandone gli aspetti artistici e produttivi. Parteciperanno alle riprese oltre 50, fra interpreti e tecnici, selezionati attraverso casting territoriali, che hanno seguito un workshop che li ha preparati al set.
Lombardi esprime grande soddisfazione: “Fin dall’inizio del percorso, tutti i partecipanti hanno risposto con grande attenzione e curiosità, dimostrando interesse, partecipazione e volontà di fare gruppo. A ciascuno è stato affidato un ruolo, permettendo di sperimentare il set cinematografico sia davanti che dietro la macchina da presa, vivendo così l’esperienza della produzione di un film a 360°”.
La sceneggiatura di “Tic, Toc”, scritta dagli stessi registi assieme a Simone Santi Amantini, è ambientata interamente in un hotel sospeso nel tempo e racconta una serie di esistenze bloccate in un loop temporale. Personaggi molto diversi fra loro rivivono all’infinito lo stesso frammento di vita, costretti a confrontarsi con conflitti interiori, aspettative sociali e gabbie invisibili, finché lo scandire del tempo non mette uno di loro di fronte alla necessità di scegliere se restare immobile o trovare il coraggio di cambiare.
Il film utilizza il tempo e lo spazio dell’hotel come metafora di una società ordinata e silenziosa che, dietro l’apparente normalità, imprigiona identità, desideri e possibilità di autodeterminazione.
Fondamentale per la riuscita del progetto è la collaborazione con uno degli hotel più importanti della Valtiberina, il Borgo Palace Hotel di Sansepolcro, che ospiterà il set cinematografico per l’intera durata delle riprese, trasformando i propri ambienti in un vero e proprio personaggio del film, comprese le eleganti suite.
Inoltre gli ambienti saranno scenografati con fiori e oggetti di scena gentilmente concessi da Mariottini Garden di Città di castello, contribuendo a rendere le suite ancora più sfarzose ed eleganti.
Come sempre la troupe di Whiterose Pictures è composta anche da Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist) e Marco Mercati (fonico e sound design).
Il progetto “Think Young!” ha visto la luce grazie al co-finanziamento del Fondo Nazionale Politiche Giovanili – anno 2023, nell’ambito dell’Intesa n. 202 tra Regione Umbria e Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e della Regione Umbria ed è coordinato dalla responsabile Cristina Grilli e il supporto degli Informagiovani di San Giustino e Umbertide nella persona di Francesca Cusco.

Commenta per primo.