Notizie Locali Attualità

Al Lago Trasimeno è ora attivo il presidio acquatico estivo dei Vigili del Fuoco

Operativo nei weekend e ad agosto con squadra S.A., gommone, I.A.L. e moto d'acqua

Print Friendly and PDF

È entrato ufficialmente in funzione da sabato 4 luglio il nuovo presidio acquatico stagionale dei Vigili del Fuoco sul lago Trasimeno, istituito per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti durante il periodo di maggiore afflusso turistico.

Il servizio sarà attivo nei fine settimana di luglio e agosto, nei giorni centrali di agosto e nella prima settimana di settembre. La squadra, con base operativa presso il distaccamento volontario di Castiglione del Lago, è composta da tre unità con qualifica di Soccorritore Acquatico (S.A.), specificamente formate per gli scenari lacustri.

Per garantire interventi tempestivi, gli operatori avranno a disposizione tre diverse tipologie di natanti:

* Un gommone a chiglia rigida (modello Nadir), dotato di attrezzature tecniche specialistiche;

* Un’imbarcazione acquatica leggera (I.A.L.), progettata per navigare anche in condizioni di basso fondale e a ridosso delle rive;

* Una moto d’acqua (P.W.C.), ideale per raggiungere rapidamente chi si trova in difficoltà lontano dalla costa.

Questo presidio rappresenta un significativo potenziamento del dispositivo di sicurezza sul lago Trasimeno. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione stipulata tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Umbria, che ha recepito l'esigenza di rafforzare il soccorso in occasione dei picchi di presenze turistiche.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/07/2026 15:14:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Il sogno di Nicola Brizzi continua a vivere: il Parco della Cisa porta il suo nome >>>

Dopo un anno il secondo ponte sul Tevere di Sansepolcro ha cambiato la viabilità della città >>>

Festeggiati i tredici anni di attività dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina >>>

Riorganizzazione delle parrocchie della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro >>>

E' nato ufficialmente il Cammino di Francesco >>>

Il benvenuto del vescovo Andrea Migliavacca al nuovo Prefetto Fabrizio Stelo >>>

Anghiari presente a Bologna, Maggini: "Dovere morale e istituzionale essere qui il 2 agosto" >>>

Case della Comunità, Anghiari e Monterchi denunciano: "Nessun miglioramento" >>>

2 Agosto. Anghiari non dimentica Roberto Procelli e la strage alla stazione di Bologna >>>

Sestino festeggia i 100 anni di Mariuccia Casati Magi >>>