“In the club” di Lombardi e Santi Amantini vince come miglior film

Arriva un altro importante riconoscimento per il film altotiberino
“In The Club” il film realizzato dagli studenti del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” assieme ai registi Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini vince il Los Angeles Film Award come Miglior Film Psicologico.
Arriva un altro importante riconoscimento per il film altotiberino che si potrà nuovamente apprezzare il 24 luglio alle ore 21:30 presso il Cortile Santa Cecilia di Città di Castello durante la serata che CdCinema ha dedicato ai “Cortometraggi a Km 0”.
L’opera è stata finanziata dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la produzione esecutiva di Whiterose Pictures in collaborazione con il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello (sotto la supervisione della Dirigente Scolastica Valeria Vaccari e della docente referente Veronica Pazzaglia) ed è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Il film scritto dagli stessi registi con la supervisione di Simone Santi Amantini, affronta le tematiche urgenti e attuali del mondo giovanile, come il bullismo e il fenomeno degli “hikikomori”.
Al centro della storia c’è infatti Alex, un adolescente timido e introverso, vittima di bullismo e isolato dal mondo. Convinto dall’amica Gaia a partecipare a un party in maschera nella speranza di ritrovare fiducia in sé stesso, il ragazzo si troverà invece a vivere un’esperienza che si trasforma in un incubo sospeso tra realtà e allucinazione, costretto a confrontarsi con le proprie paure, con il senso di esclusione e con chi lo ha ferito.
Tra musica, luci stroboscopiche e risate crudeli, “In The Club” diventa così un racconto di formazione e redenzione, un viaggio interiore che alterna luce e oscurità, silenzio e rumore, fragilità e desiderio di riscatto.
Il film, girato in Alta Valle del Tevere, ha visto come location principale, oltre al nuovo padiglione dell’istituto, quella che è stata, fino ad un anno fa, la storica discoteca “Clover Club” a Lama (San Giustino), grazie alla disponibilità di Graziano Giaccaglia.
Si ringrazia anche i membri principali della troupe: Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist), Marco Mercati (fonico e sound design), Stefano Guerrini e Nicolò Caccioppini (backstage operator).
Di seguito i nomi di tutti gli studenti che hanno preso parte al film (come cast & crew): Cristiano Camilli, Giulia Sguerri, Elena Maria Bragagni, Maxim Gutu, Daniele Falleri, Teodora Stan, Anna Collacchioni, Arianna Matteaggi, Ester Tocchini, Asia Berveglieri, Caterina Girelli, Elia Maestri, Gabriele Ficarra, Lila Denis, Gregorio Rometti, Anna Maestri, Davide Bernicchi, Giosuè Bambagiotti, Maicol Biagioni, Samuele Boschi, Flora D’Netto.

Commenta per primo.