Lavori e mestieri a Sansepolcro durante l’Impero Napoleonico
Un documento nascosto nell'archivio storico della biblioteca biturgense
In un periodo così difficile come quello attuale, è bello pensare a quando sarà di nuovo possibile prendersi un po’ di tempo anche per entrare nell’Archivio Storico della Biblioteca di Sansepolcro. Proprio in questo luogo è conservato un grande documento rettangolare (cm 200x120), datato 19 aprile 1812, riguardante il periodo della dominazione francese sulla Toscana. In esso sono riportati i nomi e i cognomi di 1205 uomini in grado di lavorare ed i loro mestieri, per un totale di 70 diverse professioni. Non mancano le donne, alle quali venivano rilasciate delle patenti in cui erano registrate le loro oltre venti professioni in quell’anno. Si potranno riconoscere così i nostri cognomi, quelli della nostra zona, e magari ritrovare, con stupore, le nostre origini e ciò che eravamo…
Matteo Canicchi
Matteo Canicchi - Nato a Sansepolcro, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Siena in Storia della Toscana. Guida turistica abilitata per le province di Firenze ed Arezzo, ambasciatore della fondazione inglese Esharelife ed agente di commercio. Arte e turismo i campi di particolare interesse professionale.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.