Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 muore a Sansepolcro Irma Vandi

Nel 1988 Antonio Di Pietro fonda a Sansepolcro il movimento "Italia dei Valori"

Print Friendly and PDF

Quali sono stati i principali avvenimenti che la data del 19 marzo, dedicata a San Giuseppe e un tempo giorno festivo (con annessa anche la Festa del Papà, tuttora rimaste tale) ha consegnato alla storia? Nel 1500 Pedro Alvares Cabral salpa dal Portogallo alla volta delle Indie. Approderà in Brasille, mentre nel 1799 Napoleone Bonaparte inizia l'assedio di San Giovanni D'Acri. Nel 1915, Plutone viene fotografato per la prima volta ma non viene ancora riconosciuto come pianeta. Torniamo a episodi bellici: nel 1916, otto aeroplani statunitensi attaccano le truppe di Pancho Villa: è il primo combattimento aereo ingaggiato dagli Stati Uniti e nel 1941 Londra subisce il più pesante bombardamento tedesco della Seconda Guerra Mondiale. Tre anni più tardi, la Germania occupa l'Ungheria. Sul piano istituzionale, il 19 marzo 1958 nasce l'Assemblea parlamentare europea e poi di nuovo tanta cronaca nera: nel 1980, i terroristi di Prima Linea uccidono il consigliere istruttore Guido Galli a Milano; l’anno seguente, si verifica un incidente durante un test dello Space Shuttle Columbia: il bilancio è di tre morti e cinque feriti. E poi, nel ’94 Don Giuseppe Diana viene assassinato a Casal di Principe e nella serata del 19 marzo 2002 il giuslavorista Marco Biagi è ucciso a Bologna dalle Nuove Brigate Rosse. Chiudiamo allora con un evento solenne: il 19 marzo 2013 Papa Francesco celebra la Messa di inizio pontificato.

Il 19 marzo è un giorno entrato nella storia di Sansepolcro. Nel 1944, la comunità biturgense insorge spontaneamente contro il regime in risposta all’ennesima restrizione imposta alla cittadinanza. A seguito dell’aggressione subita la sera precedente dal camerata Ettore Cirignoni, sullo spazio affissioni di Via Roma (l’attuale Via Matteotti) viene appeso un manifesto in cui si anticipa il coprifuoco alle ore 18. Una misura restrittiva che suscita forte malcontento tra i cittadini: al momento dell’entrata in vigore del  provvedimento, il centro di Sansepolcro diviene scenario di una rabbiosa protesta popolare che nelle ore successive favorisce l’ingresso in città dei partigiani e l’avvento della Resistenza. Sempre in questo periodo, ma nel 1998, Antonio Di Pietro fonda a Sansepolcro il suo movimento, l’Italia dei Valori, al termine di intense giornate di lavoro al Borgo Palace Hotel. Nel 2011, a tempo di record viene completato il polo chirurgico ad alta tecnologia del San Donato di Arezzo: in totale, vengono impiegati appena cinque mesi. Due lutti funestano la Valtiberina Toscana in questa data; il 19 marzo 2015, Sansepolcro perde uno dei suoi cittadini più illustri: Irma Vandi. Scrittrice, pittrice, commediografa, zelante attivista di associazioni cattoliche ed organizzatrice di eventi in città legati alla pittura, ma anche alla Memoria, Irma Vandi era nata nella città biturgense il 18 maggio 1915, quindi per appena un paio di mesi non ha tagliato il traguardo dei 100 anni. L’anno successivo, nel 2016, in un tragico incidente stradale sulla E45 nei pressi di Mercato Saraceno muore il professor Giuseppe Fontana, originario di Sansepolcro ma residente ad Anghiari, conosciuto non solo come docente dell’istituto d’arte ma anche come collezionista. Il decesso avviene proprio nel giorno del suo 74esimo compleanno. Era alla guida della sua Opel Corsa quando è andato a impattare contro il guard-rail centrale, perdendo la vita sul colpo. Infine, nel 2017 il cantante tifernate Michele Bravi viene ricevuto in visita ufficiale nella “sua” Città di Castello dal sindaco Luciano Bacchetta dopo il quarto posto assoluto al Festival di Sanremo con “Il diario degli errori”. Bravi consegna al sindaco una copia con dedica del nuovo album, “Anime di Carta”. Un gesto definito “riparatore” dopo le dichiarazioni rilasciate sulla sua città in una intervista a Radio Deejay che avevano fatto storcere un tantino la bocca.

Il 19 marzo è stato giorno di nascita per due personaggi che ci hanno lasciato pochi anni fa: il rinomato chef Gualtiero Marchesi (1930-2017) e il cantautore Pino Daniele (1955-2015). Auguri alla top model Bianca Balti, che compie 37 anni; al regista francese Luc Besson (62), all’attore e comico Claudio Bisio (64), all’attrice statunitense Glenn Close (74), all’altro attore americano Bruce Willis (66) e all’economista ed ex presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti (78). 

Redazione
© Riproduzione riservata
19/03/2021 08:47:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>