Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile

Nel 2008 Luca Bronchi fu nominato direttore dell'allora Banca Etruria

Print Friendly and PDF

Penultimo giorno del mese di luglio. Quali i fatti della storia collegati con la data del 30? Nel 1792, a Parigi viene eseguita pubblicamente per la prima volta la Marsigliese, che è l’inno nazionale del Paese transalpino, mentre nel 1824 Gioacchino Rossini viene nominato direttore musicale del Théâtre-Italien di Parigi. Per ciò che riguarda l’informazione sportiva, il 30 luglio 1945 esce a Torino il primo numero del quotidiano Tuttosport. Nel 1956, una risoluzione congiunta del Congresso degli Stati Uniti viene firmata dal Presidente Dwight D. Eisenhower; la risoluzione autorizza la frase “In God we trust” come motto nazionale statunitense. Il 30 luglio 1966, l’Inghilterra vince il mondiale di calcio organizzato in casa propria, battendo ai supplementari per 4-2 la Germania Ovest, anche se pesa sul risultato l’oramai famoso gol fantasma del 3-2 di Geoffrey Hurst (autore di una tripletta), con la palla che tocca la traversa e rimbalza sulla linea bianca. Per l’Inghilterra rimane ancora l’unico titolo internazionale conquistato. Il 30 luglio di 50 anni fa – siamo quindi nel 1971 – l’Apollo 15 atterra sulla Luna e nel ’74, quello dello scandalo Watergate, il presidente statunitense Richard Nixon cede le registrazioni della Casa Bianca su ordine della Corte Suprema degli Stati Uniti. E siamo al nuovo millennio: nel 2003, in Messico, l’ultima Volkswagen Maggiolino “vecchio tipo” esce dalla catena di montaggio. Infine, nel 2009 la campionessa di nuoto Federica Pellegrini vince l'oro nei 200 metri stile libero ai Mondiali di Roma con il tempo di 1'52"98, nuovo primato mondiale. Il precedente primato le apparteneva con il tempo di 1'53"67.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 il Consiglio di Amministrazione di Banca Etruria, presieduto da Elio Faralli, nomina nella seduta del 30 luglio il nuovo direttore generale nella figura del dottor Luca Bronchi, che sarà poi implicato nella vicenda del fallimento nel 2015. Per il calcio, nasce l’Atletico Arezzo, ovvero la squadra della città di Arezzo che riparte dalla Serie D con Marco Massetti presidente, intenzionato a riportare in alto il nome di Arezzo calcistica. A salvare il calcio ha contribuito anche l’impegno dell’amministrazione comunale. Il 30 luglio 2012, viene eseguita l’autopsia sul corpo di Paolo Gigli, il 64enne bancario in pensione di Anghiari deceduto nella mattinata tre giorni prima a Città di Castello mentre percorreva in bicicletta via Pieve delle Rose. L’uomo era stato trovato privo di vita accanto alla sua bici e l’ipotesi iniziale era stata quella dell'improvviso attacco di cuore. Nel 2013, una tromba d’aria interessa la zona di San Giustino Umbro, fino a lambire alcune aree di Città di Castello. Nessun ferito, ma i vigili del fuoco debbono compiere diversi interventi. Il vento ha infatti provocato la caduta di diversi rami, di alcuni alberi e di pali di linee telefoniche. Danneggiati anche alcuni tetti di case dai quali sono cadute delle tegole. Nel 2015, un caso inquietante a Sansepolcro: a un 78enne imprenditore biturgense viene recapitata una lettera minatoria con un bossolo di cartuccia per aver messo a disposizione alcuni appartamenti al fine di ospitare otto profughi. Viene individuato l’autore della missiva e denunciato per minaccia aggravata e detenzione illegale di armi. È una persona anche questa molto conosciuta nella città biturgense. Il 30 luglio 2016, la comunità di Sansepolcro dà l’ultimo saluto a Katia Dell'Omarino, la 40enne di Sansepolcro assassinata nei pressi del torrente nella notte fra l’11 e il 12 luglio. Tantissima gente alla cerimonia funebre nella chiesa di San Paolo, con un lungo appaluso all’uscita del feretro. Nel frattempo, vanno avanti le indagini dei carabinieri per scoprire l’autore del delitto. Nel 2018, arriva la notizia secondo cui l’istituto professionale “Francesco Buitoni” di Sansepolcro non rispetta più le normative sulla sismicità e quindi i suoi locali vengono dichiarati inagibili. Materiale dentro gli scatoloni e laboratori smontati: l’istituto fa così le “valigie” e si trasferisce nella zona industriale Trieste, in un edificio a norma. Il trasferimento sarebbe dovuto durare due anni, ma ne sono trascorsi tre e nemmeno c’è un progetto di ristrutturazione, con i vetri dell’edificio presi a sassate dai soliti vandali. Per concludere, domani è il 31 luglio e Sansepolcro ricorderà i 77 anni dall’abbattimento del suo grande simbolo, la Torre di Berta, con altrettanti rintocchi dal campanile del duomo alle 5 di mattina.

Un aretino illustre fra i nati il 30 luglio: è il pittore, architetto e storico Giorgio Vasari (1511-1574). Più recenti, ma entrambi morti, la scrittrice Emily Bronte (1818-1848) e l’industriale e ingegnere Henry Ford (1863-1947), uno dei fondatori della omonima casa automobilistica. Tanti auguri a Stefano Belisari, cantante del gruppo “Elio e le Storie Tese”, che compie 60 anni; alla cantante Kate Bush (63), ai registi cinematografici Gabriele Salvatores (71) e Christopher Nolan (51), all’attore francese Jean Reno (73), all’attrice Hilary Swank (47), all’attrice e conduttrice Selvaggia Lucarelli (47 anche per lei) e al modello e attore Massimiliano Morra (35). È giorno di compleanno anche il manager Adriano Galliani, che festeggia i 77 anni e per il noto attore e politico Arnold Schwarzenegger, che oggi compie 74 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/07/2021 09:10:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>