Borse sotto gli occhi, cause e rimedi
Le borse sotto gli occhi possono essere un campanello d'allarme di alcune patologie
Solitamente ci si limita a definirle come un inestetismo, ma questa definizione è giusta, solo quando si tratta di manifestazioni temporanee, legate a un periodo di scarso riposo, oppure quando non si è più giovanissimi. Con il passare del tempo infatti, i tessuti che circondano gli occhi, compresi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, si indeboliscono. Tuttavia, il gonfiore può essere causato anche da forme infettive o allergiche, come in caso di congiuntivite, problemi renali o epatici, ipotiroidismo, cattiva alimentazione, ipertensione. Il risultato sia che si tratti o meno di patologia, è appunto un gonfiore poco naturale che appesantisce e invecchia lo sguardo.
Perché si formano?
La causa è ampiamente legata alla costituzione dell’individuo: se ad esempio si ha tendenza alla lassità del tessuto borsale e all’accumulo di grasso nell’orbita. Il normale grasso che aiuta a sostenere gli occhi, può infatti spostarsi nella palpebra inferiore, causandone il rigonfiamento. A peggiorare il quadro, c’è poi un graduale e progressivo peggioramento dell’elasticità cutanea. Analogamente, le borse possono formarsi da un accumulo di liquidi, dovuti agli stessi fenomeni irritativi oppure legati ad altre patologie. I segni caratteristici, esse stesse un sintomo, sono gonfiore simile a quello di un edema (accumulo di liquidi sotto la pelle) e perdita di tono della pelle. La comparsa si associa di frequente all'accumulo nella stessa area di pigmenti scuri, come la melanina, che si manifestano nella forma comune delle occhiaie, o occhi cerchiati.
Tra i principali fattori di rischio che possono favorire la comparsa di borse ci sono:
- Predisposizione genetica
- Invecchiamento
- Eccessiva esposizione al sole o a lampade solari (negli anni)
- Alimentazione non corretta
- Fumo
- Insufficienza di sonno
- Stress
- Allergie e dermatiti
Inestetismo o patologia?
Come dicevamo, le borse sotto gli occhi sono solitamente una preoccupazione meramente estetica, e solo raramente un sintomo di una patologia grave. È però necessario saperle riconoscerle per capire se c'è necessità di un'intervento medico. Nel primo caso esistono moltissimi trattamenti sia cosmetici che chirurgici esttremamente efficaci che le minimizzano o le eliminano definitivamente come in caso di bleroplastica. Nel secondo caso, le borse rappresentano un segnale che si aggiunge ad altri sintomi per l'individuazione della patologia in corso. Esami del sangue sono consigliabili per individuare la presenza di spie di un'infezione, di uno squilibrio ormonale o di una ridotta funzionalità di fegato e reni.
Quando è importante rivolgersi al medico
Se notiamo ad esempio che il gonfiore è grave e persistente, ed è accompagnato da sintomi come rossore, prurito o dolore, o se si manifesta anche in altre parti del corpo, ad esempio nelle gambe.
In questo caso il medico con delle semplici analisi riuscirà ad escludere le altre possibi cause del gonfiore, come disturbi della tiroide, condizioni non ottimali dei reni, infezioni o allergie.
Come intervenire
Se sono dovute ad un problema di salute, sarà il medico di fiducia a fornire la cura in base alla patologia a cui sono legate. In caso di inestetismo ci sono piccoli ma efficaci rimedi che si possono adottare.
- Quando la comparsa del disturbo è legata alla carenza di sonno è di norma sufficiente recuperare un ritmo sonno-veglia più regolare, che garantisca un riposo adeguato
- Per favorire la riduzione e possibilmente la scomparsa del gonfiore, gli impacchi freddi si dimostrano particolarmente efficaci
- Per permettere un corretto drenaggio dei liquidi accumulati (edema) può essere d’aiuto dormire con la testa sollevata, utilizzando quindi un cuscino più alto.
- Estremamente utili sono anche i prodotti cosmetici di alta qualità
Commenta per primo.