Notizie dal Mondo Costume e Società

Il giorno dell’incoronazione Harry farà solo una visita lampo. La monarchia crolla nei sondaggi

Il Sun: «I contribuenti pagheranno 100 milioni di sterline per il gran giorno di Carlo»

Print Friendly and PDF

Auna settimana dall'incoronazione di re Carlo III, un sondaggio condotto dal National Centre for Social Research mostra che il sostegno alla monarchia nel Regno Unito è ai minimi storici: solo tre britannici su 10 pensano che la loro monarchia sia "molto importante", la percentuale più bassa mai registrata. Il 45% degli intervistati sostiene che dovrebbe essere abolita, non è molto importante o non è affatto importante. Una cifra che era del 35% in un sondaggio simile condotto nel 2022, l'anno del Giubileo di Platino della defunta regina Elisabetta. I dati di NatCen mostrano anche che il numero di persone che dicono che la monarchia è "molto importante" è sceso al 29% (dal 38%) solo l'anno scorso.

I dati dovrebbero preoccupare Carlo e Camilla, perché riflettono una significativa tendenza al declino del sostegno. Anche perché come fa notare Guy Goodwin, amministratore delegato di NatCen «se c'è una generale tendenza al ribasso nel sostegno alla monarchia, di solito emerge anche che in occasione di importanti eventi e celebrazioni nazionali come giubilei, matrimoni e nascite c’è un chiaro e positivo rimbalzo sui trend».

Questa volta però pare che l’incantesimo non abbia funzionato. Non solo: il sostegno alla monarchia va scemando nelle fasce della popolazione più giovane (solo il 12% dei giovani tra i 18 e i 34 anni considera la monarchia "molto importante", rispetto al 42% di quelli di età pari o superiore a 55 anni). Noto per la sua frugalità e lo stile di vita parsimonioso, Carlo III ha voluto un'incoronazione “snella”, diversa da quella che accompagnò l'ascesa al trono della madre, Elisabetta II, ma anche molti dei suoi antenati. Tagliati gli invitati (da 8mila, sono scesi a 2mila), dovrebbero essere scesi anche i conti. Eppure la cifra esatta non si saprà se non a cerimonia terminata, ha fatto sapere Buckingham Palace. I conti per ora li ha fatti solo il tabloid Sun: una fonte del comitato organizzatore ha parlato di circa 100 milioni di sterline.

Una stima credibile fa ipotizzare che i costi arrivino a 120 milioni. Si sa invece di già chi paga: i fondi arriveranno dalla sovvenzione sovrana, l'indennità annuale destinata al re fissata dal tesoro, e dall'erario: quindi pagheranno i contribuenti. Cento milioni di sterline sono tanti o pochi? Difficile dirlo anche perché la comparazione va fatta con eventi che affondano nei secoli passati e occorre tener conto dell'inflazione. Cento milioni è comunque all'incirca quanto costò il matrimonio di Carlo nel 1981 con la principessa Diana, nozze considerate uno dei matrimoni reali più costosi di sempre. Quella volta però fu la Family reale a pagare l'intero conto. Mentre il Giubileo di Platino l'anno scorso costò 28 milioni di sterline.

Da notare che, stando a un recente sondaggio YouGov, la gran parte dei britannici vorrebbe che Carlo, che ha una fortuna personale di 600 milioni di sterline, si pagasse le spese del suo 'gran giorno': solo il 32% degli intervistati ritiene infatti che l'incoronazione dovrebbe essere pagata dalle casse pubbliche.

Harry farà solo una visita lampo a Londra per l'incoronazione

Il principe Harry sabato prossimo, per l'incoronazione del padre, re Carlo III, farà solo una visita-lampo a Londra: più o meno 24 ore con ripartenza non più di un paio d'ore dopo la fine della cerimonia a Westminster Abbey, per essere di nuovo a casa a Los Angeles il giorno dopo per festeggiare il quarto compleanno del principino Archie, che cade proprio il 6 maggio. È quanto scrivono il Sun e il MailOnline, citando fonti informate.

La cerimonia inizierà alle 11 locali (mezzogiorno in Italia), durerà un paio d'ore, e alle 15 locali, il Duca del Sussex dovrebbe già essere in volo per gli Stati Uniti. Ecco l'ultima indiscrezione della telenovela del principe in fuga. Alcune settimane fa Buckingham Palace annunciò ufficialmente di «confermare con piacere» la presenza fra gli invitati del principe Harry. È stato poi anche confermato che avrebbe partecipato da solo, lasciando a casa in California la consorte Meghan e i figli Archie e Lilibet. Un'altra fonte di recente ha rivelato al MailOnline che di questo «Carlo sarà contento. Il resto della famiglia sarà sollevata dall'assenza di Meghan».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/04/2023 20:39:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Costume e Società

Giordania, il principe ereditario Hussein sposa Rajwa Alseif >>>

New York: Meghan Markle riceve il premio per l’impegno nell’empowerment femminile >>>

Il giorno dell’incoronazione Harry farà solo una visita lampo. La monarchia crolla nei sondaggi >>>

Harry: nell’abbazia di Westminster seduto dieci file indietro rispetto alla Famiglia Reale >>>

Stormy Daniels su Trump: “Paura? L’ho visto nudo, non c’è niente di peggio” >>>

Berlino, via libera alle donne in topless in piscina: “È parità di genere” >>>

Harry e Meghan, arriva l’invito per l’incoronazione del 6 maggio >>>

Re Carlo a Harry: “Non avrai mai le scuse di Buckingham Palace” >>>

Voci di divorzio per Harry e Meghan >>>

“Harry e Meghan saranno invitati all'incoronazione di re Carlo” >>>