Notizie Locali Interviste locali
Mondo Politica: intervista a Benedetta Barberi Nucci consigliere comunale a Citerna

"L'amministrazione Paladino é molto lontana dal blasonato cambiamento promesso"
È stata candidato sindaco nel 2019 e da allora sta a capo dell’opposizione consiliare a Citerna, Comune della quale è stata vicesindaco nella seconda legislatura di Giuliana Falaschi. Benedetta Barberi Nucci analizza i quattro anni della nuova amministrazione comunale, quella che ha prodotto lo storico ribaltone e ovviamente dice la sua senza peli sulla lingua.
Barberi Nucci, quattro anni di amministrazione Paladino: Covid a parte, quale valutazione esprime sul suo operato?
“Le valutazioni, come ho già detto in passato, vanno espresse a fine legislatura, quando veramente possono essere fatte considerazioni obiettive. È pur vero, però, che siamo a un anno dalle nuove elezioni e che l’amministrazione Paladino dovrebbe davvero dotarsi dei superpoteri per rispettare il proprio programma e le tante promesse fatte. Sono molto lontani dal tanto blasonato cambiamento e hanno dimostrato mancanze serie sia nella gestione ordinaria che straordinaria. Nell’ordinario è mancata la cura del Comune, a partire dalle piccole cose che, alla lunga però, fanno la differenza sulla qualità del vivere dei nostri cittadini. Nella gestione straordinaria, è mancata la capacità di investire e realizzare, considerando il fatto che sul piano finanziario hanno goduto di svincoli importanti a livello di bilancio, oltre che di finanziamenti straordinari che oggi evidenziano lavori da troppo tempo bloccati o che hanno smarrito la strada della conclusione. È mancata, però, anche l’iniziativa propria nella gestione del territorio sia dal punto di vista produttivo che culturale. Un esempio su tutti: si sono perse importanti conquiste ambientali; si pensi al regolamento sui fitosanitari che non è più applicato e si è persa la bellezza delle manifestazioni che portavano vanto all’intero Comune”.
L’opposizione da parte vostra è stata sufficientemente determinata, oppure avrebbe dovuto essere più incisiva?
“L’opposizione, come in tutte le cose che si fanno, avrebbe potuto e può sempre fare meglio e di più. Ritengo, comunque, che a fronte di un comportamento del tutto refrattario dell’amministrazione Paladino al confronto politico e ai diversi ruoli istituzionali, sia giusto che i cittadini che gli hanno espresso fiducia vedano cos’è e cosa fa il governo del “cambiamento” di questa amministrazione e lo vedano tutto fino in fondo, esattamente per quello che è”.
Il centrosinistra è già al lavoro per tentare fra un anno di riprendersi la guida del Comune di Citerna?
“L’obiettivo del centrosinistra è certamente quello di ribaltare le scorse elezioni con una compagine ampia ed aperta”.
Benedetta Barberi Nucci è pronta per dare di nuovo la sua disponibilità?
“La mia disponibilità è assolutamente esclusa per questioni personali e familiari, che hanno reso molto complesso il percorso di questi anni”.
Commenta per primo.